AMIATA – Lo scorso 7 novembre si è insediata la Commissione Pari Opportunità Amiata Grossetana, composta da consigliere e consiglieri dei Comuni dell’Unione dei comuni Amiata grossetana, dell’Unione dei Comuni stessa e da rappresentanti laici. La nuova presidente è Lucia Nannetti, componente laica mentre la vice presidente è Elena Rustici consigliera comunale del Comune di Castell’Azzara.
«Il nostro obiettivo è quello di dare continuità al buon lavoro svolto dalla precedente commissione – dice la presidente Lucia Nannetti – Questo è un organismo importante e sono coinvinta che grazie alla motivazione di tutti i componenti potremo lavorare in maniera propositiva su politiche di parità di genere, di prevenzione e di contrasto ad ogni forma e causa di discriminazione e di violenza, nell’effettiva attuazione dei principi di uguaglianza previsti dalla nostra Costituzione. Auspico, inoltre, che ci sia un buon lavoro di rete tra tutti gli attori che ruotano intorno a queste politiche come enti, scuole, servizi socio sanitari e associazioni, al fine di realizzare progetti condivisi».
Per il 25 novembre, insieme alla Consulta delle contrade e in collaborazione con il Comune di Castel del Piano e l’associazione “Ildebrando Imberciadori”, la Commissione ha organizzato un evento di sensibilizzazione sul tema della violenza dal titolo “Non solo 25 Novembre”.
Interverranno la sindaca Cinzia Pieraccini, il neuropsichiatra infantile Ettore Caterino, i rappresentanti delle associazioni Olympia de Gouges e Casa Di Hilde.
L’appuntamento è alle ore 18 di fronte a Palazzo Nerucci dove si terrà “un minuto di rumore” per tutte le vittime di violenza. Sarà il momento di unirsi nel loro ricordo con il suono dei tamburi delle quattro contrade, come segno di impegno e speranza.
Sarà inoltre presentato un volantino realizzato dalla Commissione Pari Opportunità dal titolo ”Non buttarmi” con contatti utili a cui rivolgersi nei casi in cui si subisce o si è testimoni di violenza.