• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Coriandoli

Carnevale di Follonica tra colori e novità: nel 2025 due giurie e ultima sfilata di sabato. IL PROGRAMMA fotogallery

0
Carnevale di Follonica tra colori e novità: nel 2025 due giurie e ultima sfilata di sabato. IL PROGRAMMA
  • copiato!

FOLLONICA – Tante novità in vista per il Carnevale Follonichese che ha visto presentare le date delle sfilate e le principali iniziative collaterali dell’edizione 2025 nella tradizionale conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Follonica.

Alla presenza del sindaco Matteo Buoncristiani, l’associazione e i rappresentanti dei fioni Capannino, Cassarello, 167 Ovest Campi alti al mare, Centro, Chiesa, Pratoranieri, Senzuno e Zona Nuova hanno ufficializzato gli appuntamenti per l’edizione numero 58 con carri, mascherate e reginette che torneranno a sfilare domenica 2 febbraio alle 14,30 nell’ormai tradizionale circuito sul lungomare, oltre ad anticipare alcune ulteriori iniziative aggiuntive che verranno perfezionate nelle prossime settimane.

«Il Carnevale è una delle manifestazioni più importanti della nostra città – ha dichiarato il sindaco Matteo Buoncristiani -. Io nasco a pane e carnevale, ma per me è la prima edizione invernale da sindaco. Voglio ringraziare tutte le persone che lavorano e collaborano alla buona riuscita dell’evento, che si sacrificano e ritagliano parte del proprio tempo alla vita privata. Grazie a tutte le persone che si danno da fare e che negli ultimi tempi si sono avvicinate a questo mondo».

«Questa è la prima edizione invernale senza Mario Buoncristiani e penso non si possa partire che da qui – ha esordito il nuovo delegato dell’Associazione Carnevale (ed ex sindaco) Andrea Benini -. Ci siamo ritrovati spesso a contatto con Mario, è stato sempre una colonna fondamentale del rione Cassarello e di tutto il Carnevale. Sento la responsabilità di raccogliere l’eredità di qualcuno che ha dato tanto al Carnevale. Questa edizione sarà sicuramente nel ricordo di Mario».

Presentazione Carnevale 2025

Il programma e le novità

Confermati i quattro appuntamenti come ormai negli ultimi anni, sempre tempo permettendo ma con la grande novità della sfilata conclusiva che si svolgerà in notturna al sabato: dopo il vernissage del 2 febbraio i carri torneranno quindi sul circuito domenica 9 e domenica 16 sempre alle 14,30 con l’ultimo corso mascherato in programma sabato 22 a partire dalle 16.30 che si chiuderà con lo spettacolo dei fuochi artificiali a salutare il pubblico del golfo.

Allo studio del comitato organizzatore ci sono poi altri appuntamenti come il ritorno del veglione del giovedì grasso che concluderà il 27 febbraio ufficialmente l’appuntamento con il divertimento in riva al golfo e un’altra gustosa novità sempre in chiusura di manifestazione. Confermata l’elezione di Miss Carnevale al termine della seconda sfilata del 9 febbraio con la premiazione sul palco del lungomare, mentre domenica 16 febbraio saranno presenti i giurati che andranno a valutare il lavoro dei rioni con, altra novità del 2025, due giurie distinte, una per i carri e l’altra per le mascherate a terra.

Gli altri tradizionali appuntamenti propedeutici alle domeniche di festa sono il galà di presentazione di bozzetti e reginette e l’arrivo di Re Carnevale: il primo andrà in scena sabato 11 gennaio alla Fonderia 1 a partire dalle 17 mentre il sovrano del buonumore si insedierà come da tradizione il sabato precedente la prima sfilata e quindi il pomeriggio del 1° febbraio.

«Il Comune di Follonica è entrato ufficialmente a far parte dell’Associazione carnevale, per dare il suo supporto e per portare avanti progetti importanti – ha inoltre annunciato Buoncristiani -. Continua l’impegno per la Cittadella del carnevale, un processo già avviato e che noi vogliamo accelerare perché credo sia dovuto a chi lavora alla manifestazione».

Tornano inoltre gli appuntamenti collaterali come le Vetrine vestite a Carnevale e il Carnevale sociale con gli anziani che verranno anche accompagnati ad assistere ad una o più sfilate e con la festa insieme ai ragazzi de La Ginestra, con la Cooperativa Arcobaleno. Le due scuole medie della città hanno iniziato inoltre a lavorare ai bozzetti dei loro carri, dedicati agli etruschi, da cui verranno realizzati dai ragazzi stessi due piccoli carri.

Comune e Associazione Carnevale (ora ente del Terzo settore) stanno inoltre lavorando ad un biglietto del Carnevale che dia possibilità di accedere anche ad altre attività in Maremma. Inoltre si sta pensando anche a dei pacchetti turistici dedicati al Carnevale e ad una comunicazione diversa, con restyling della grafica e un nuovo sito dedicato alla manifestazione.

In caso di pioggia è previsto il recupero di almeno una delle giornate e l’associazione rimodulerà in questo caso gli eventi e le premiazioni. Il programma definitivo con tutti gli altri eventi collaterali sarà poi ufficializzato nelle prossime settimane.

Nelle foto di Giorgio Paggetti i momenti più importanti della presentazione, con il sindaco e i presidenti dei rioni follonichesi.

guarda tutte le foto
15
Carnevale follonichese tra colori e novità: nel 2025 due giurie e ultima sfilata di sabato. LE FOTO
Redazione
21 Novembre 2024 alle 12:34
  • Attualità
  • Follonica
  • Top News
  • Carnevale
  • Carnevale di Follonica
  • Follonica
  • Andrea Benini
  • Matteo Buoncristiani

Continua a leggere

Senzuno celebra le sue vittorie e fa festa con il premio de Il Giunco. TUTTE LE FOTO
Attualità
(14:55) Senzuno celebra le sue vittorie e fa festa con il premio de Il Giunco. TUTTE LE FOTO fotogallery
«Carnevale 2026 spettacolare»: Follonica premia le vetrine decorate e ringrazia i collaboratori. LE FOTO
Coriandoli
(12:38) «Carnevale 2026 spettacolare»: Follonica premia le vetrine decorate e ringrazia i collaboratori. LE FOTO fotogallery
Rione Pratoranieri: Giacomo Manni si dimette. Riccardo Giovannetti nuovo presidente
Carnevale
(10:22) Rione Pratoranieri: Giacomo Manni si dimette. Riccardo Giovannetti nuovo presidente
Super Senzuno vince tutto: si chiude il carnevale con la bandiera della pace e la stretta di mano tra Giani a Trump
Attualità
(18:59) Super Senzuno vince tutto: si chiude il carnevale con la bandiera della pace e la stretta di mano tra Giani a Trump fotogallery
Cappotto per Senzuno che dopo la reginetta vince anche carro e mascherata
Attualità
(17:35) Cappotto per Senzuno che dopo la reginetta vince anche carro e mascherata fotogallery
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Studente maremmano terzo al concorso italiano del Rotary club sulla legalità
Attualità
(09:47) Studente maremmano terzo al concorso italiano del Rotary club sulla legalità
FOLLONICA - Importante riconoscimento per Cristian Fabbri, studente della classe 4 AFM dell’Isis di Follonica, che si è classificato al…
12 Aprile 2026
  • Legalità
  • Rotary Club
  • Scuola
  • 135
Follonica, via libera alla variante alloggi, FdI: «Passo concreto per sviluppo urbano di qualità»
Fratelli d'italia
(15:47) Follonica, via libera alla variante alloggi, FdI: «Passo concreto per sviluppo urbano di qualità»
FOLLONICA - Il circolo di Fratelli d’Italia Follonica esprime soddisfazione per l’approvazione della variante urbanistica relativa agli alloggi, sottolineando il…
11 Aprile 2026
  • Consiglio Comunale
  • Fratelli d'Italia
  • 191
Una lettrice disabile: «Marciapiede inaccessibile. Rischio ogni giorno per andare al lavoro»
Disabilità
(13:45) Una lettrice disabile: «Marciapiede inaccessibile. Rischio ogni giorno per andare al lavoro»
«Sono costretta a percorrere la carreggiata insieme alle auto, accompagnata da familiari o colleghe. Criticità segnalata da mesi»
11 Aprile 2026
  • Disabilità
  • Strade
  • Viabilità
  • 555
Manita de L’Alter Ego, ultima giornata amara per le ragazze del Follonica Gavorrano
Calcio a 5
(13:43) Manita de L’Alter Ego, ultima giornata amara per le ragazze del Follonica Gavorrano
BAGNO DI GAVORRANO - Si chiude con una sconfitta per 5-0 in casa de L'Alter Ego 2.0 la stagione del…
11 Aprile 2026
  • Calcio a 5
  • Campionato Regionale
  • Serie C
  • Unione Sportiva Follonica Gavorrano
  • 15
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.