• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Dall'amiata

Gli ex magazzini comunali diventeranno un “giardino verticale”: nasce a Seggiano il progetto “Muradica”

L’edificio degli ex magazzini comunali è situato vicino al borgo medievale e considerato una costruzione esteticamente invasiva nel contesto paesaggistico circostante

0
Gli ex magazzini comunali diventeranno un “giardino verticale”: nasce a Seggiano il progetto “Muradica”
  • copiato!

SEGGIANO – Una sperimentazione di coperture vegetali da utilizzare in campo rurale per mimetizzare e per ridurre l’emissione Co2.

La nuova consapevolezza riguardo all’ambiente e la possibilità di abbellire spazi agricoli uniti. Questi sono i due punti di forza del progetto “Muradica”, acronimo di “Metodi Utili con Radici, Alberi e Dispositivi per l’Innovazione nelle Coperture Agricole”.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra Comune di Seggiano, Università della Tuscia, Vivai Moscatelli, Roggi Srl/Certema, studio architettonico “Spazi consonanti” e Studio Agricis, mira a sviluppare un prototipo per la “ricucitura paesaggistica” di edifici che risultano visivamente dissonanti nelle aree rurali. Il caso di studio scelto è l’edificio degli ex magazzini comunali a Seggiano, situato vicino al borgo medievale e considerato una costruzione esteticamente invasiva nel contesto paesaggistico circostante.

«Si tratta di un progetto innovativo in cui crediamo e che siamo felici venga sperimentato a Seggiano – commenta Daniele Rossi, sindaco di Seggiano -. È importante dimostrare come in territori periferici come il nostro sia possibile mettere in campo idee del genere. Non siamo nuovi a queste iniziative, basti pensare a ciò che abbiamo fatto con l’olivo idroponico, e siamo felici di fare di Seggiano un luogo in cui si sperimenta il cambiamento tramite l’utilizzo di soluzioni verdi e sostenibili».

L’obiettivo è creare una soluzione versatile, economica e a basso impatto energetico, capace di integrare elementi vegetali (ad esempio rampicanti) per mitigare l’impatto visivo dell’edificio e armonizzarlo con il paesaggio. Il prototipo prevede l’uso di sistemi di sostegno verticali e orizzontali per favorire la crescita delle piante e coprire le parti architettoniche che disturbano l’unità del paesaggio. Questo approccio punta a realizzare un sistema replicabile anche su altre strutture simili nell’area del Monte Amiata.

«Non è semplice trovare partner per progetti del genere, soprattutto se si pensa alla grandezza del comune di Seggiano – commenta il prof. Rodolfo Picchio, del dipartimento Dafne dell’Università degli Studi della Tuscia -. Quello che abbiamo in mente è di dimostrare come si possano recuperare e mimetizzare spazi impattanti, grazie all’utilizzo del verde. Grazie al comune di Seggiano, al dottor Alessandri e agli altri partner, siamo sulla strada giusta per creare qualcosa che sarà d’esempio per tante altre località».

Il progetto si sviluppa in diverse fasi: analisi delle tecniche costruttive e delle caratteristiche paesaggistiche, scelta delle specie vegetali e dei sistemi di sospensione, e realizzazione del prototipo sulla facciata nord dell’edificio selezionato.

Il progetto terminerà nei prossimi mesi con la premessa di diventare un esempio di riconversione unita a nuovi metodi di gestione del patrimonio edilizio compatibili con l’ambiente.

Redazione
20 Novembre 2024 alle 11:19
  • Amiata
  • Attualità
  • Top News
  • Ambiente
  • Amiata
  • Seggiano
  • Daniele Rossi

Continua a leggere

“Muradica”: incontro pubblico per conoscere il progetto del “giardino verticale”
Seggiano
(09:50) “Muradica”: incontro pubblico per conoscere il progetto del “giardino verticale”
  • Gli ex magazzini comunali diventeranno un “giardino verticale”: nasce a Seggiano il progetto “Muradica”
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Amiata, il Governo rivede i parametri per i Comuni montani. Salvi Castel del Piano e Semproniano
Montagna
(14:40) Amiata, il Governo rivede i parametri per i Comuni montani. Salvi Castel del Piano e Semproniano
6 Febbraio 2026
  • 63
  • Decreto Montagna, Lega: «Tutela per l’Amiata e le aree interne»
  • Comuni montani, Marras e Bai: «Bene per l’Amiata, ma la Maremma ne esce penalizzata»
#tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 6 all’8 febbraio
Eventi
(06:50) #tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 6 all’8 febbraio
6 Febbraio 2026
  • #tuttoweekend
  • Eventi
  • 63
  • Magia e luci: ecco la guida ai mercatini di Natale in Toscana 2025
Operai forestali dell’Amiata, l’Unione dei Comuni: «Con il nuovo piano si rafforzano organico e mezzi»
Montagna
(10:01) Operai forestali dell’Amiata, l’Unione dei Comuni: «Con il nuovo piano si rafforzano organico e mezzi»
MONTE AMIATA - La Giunta dell'Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana ha approvato il Piano di sviluppo del settore forestazione, che…
5 Febbraio 2026
  • Bosco
  • Operai
  • Unione dei Comuni dell'Amiata Grossetana
  • 57
Maltempo: sull’Amiata poca neve, allagamenti in pianura. Piogge per tutta la settimana
Cronaca
(10:51) Maltempo: sull’Amiata poca neve, allagamenti in pianura. Piogge per tutta la settimana
AMIATA - Siamo a febbraio ma sembra di essere a novembre, almeno per le piogge che in questi giorni stanno…
4 Febbraio 2026
  • Allerta Meteo
  • Maltempo
  • Meteo
  • Neve
  • 1041
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.