
GROSSETO – «Non ha superato il collaudo, ecco perché non è possibile pagare la protesi alla ditta» così la Asl sud est risponde al nostro articolo in merito ad una protesi sbagliata che era stata fatta da una ditta ad una paziente amputata ad una gamba.
«Con riferimento all’articolo pubblicato dal portale di informazione Il Giunco, la Asl Tse precisa che la protesi non può essere pagata al centro sanitario privato poiché non ha superato il collaudo. L’utente, sulla base dell’autorizzazione rilasciata dalla Asl, a seguito della prescrizione specialistica, sceglie liberamente l’officina ortopedica-sanitaria di sua fiducia a cui rivolgersi».
«Una volta ricevuto l’ausilio, l’utente si reca dal medico prescrittore per effettuare il collaudo clinico funzionale, collaudo necessario a garanzia della corretta esecuzione del lavoro effettuato rispetto alla prescrizione. Tale verifica risponde sia all’interesse dell’utente che deve poter contare su ausili certificati, sia all’interesse pubblico, visto che trattasi comunque di utilizzo di risorse pubbliche» prosegue la nota della Asl.
«Secondo quanto accertato dai professionisti della Riabilitazione dell’Ospedale Misericordia, la protesi era manchevole nei criteri di personalizzazione, non rispondendo a caratteristiche tali da assicurare la mobilità in sicurezza. Avendo un invaso troppo largo, l’ausilio rischiava di generare perdite di equilibrio e quindi cadute. Il dipartimento Riabilitazione non collaudando l’ausilio ha tutelato la salute della persona che ha il diritto di ottenere una protesi appropriata».
«Nel caso in oggetto, il collaudo è risultato negativo e pertanto l’Azienda, a fronte della richiesta di emissione dell’ordine elettronico da parte della sanitaria per il successivo pagamento della fattura, ha comunicato alla medesima ditta di non poter procedere a quanto richiesto».
«Per completezza di informazioni si precisa che la paziente è in possesso di protesi di riserva, precedentemente autorizzata, così come prescritto dall’art. 18 punto 5 del Dpcm 12/01/2017».