GROSSETO – La giornata di mercoledì 20 novembre prevede in Toscana venti forti e mareggiate. In particolare la Sala operativa unificata della Protezione civile ha emesso, a partire dalla serata di oggi, martedì 19 novembre, un’allerta di codice arancione valida fino alla tarda serata di mercoledì 20.
Il vento colpirà in particolare i versanti romagnoli dell’Appennino e l’Arcipelago mentre le mareggiate interesseranno soprattutto la costa a nord di Piombino e le isole toscane. Sul resto della regione l’allerta è gialla, tranne che per la zona a nord est al confine con la Liguria.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.
“Così come indicato dalle linee guida regionali, si raccomanda, in via precauzionale, di fare attenzione alla guida – commenta il Comune di Grosseto -; di limitare le attività all’aperto; di spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta; fare attenzione, specialmente in città, a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni); non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, ma prediligere spazi aperti”.
Al momento non è prevista la chiusura delle scuole, che saranno aperte regolarmente.
Le previsioni comune per comune
Per conoscere le previsioni per le prossime ore e prossimi giorni della provincia di Grosseto, Comune per Comune, potete consultare anche il servizio meteo de IlGiunco.net: www.ilgiunco.net/meteo/. Qui trovate tante informazioni interessanti, dalle temperature all’intensità del vento.