
FOLLONICA – È all’asta, per una concessione temporanea di sei anni l’impianto di minigolf nella pineta di Ponente. Lo rende noto il reparto di Carabinieri Biodiversità di Follonica.
L’impianto
L’area, di circa 2.100 metri quadri, è adibita a struttura ludico ricreativa all’aperto, con sovrastante fabbricato in legno e strutture funzionali all’attività di minigolf. La struttura è ubicata nella pineta “Tombolo di Ponente” e appartiene al Demanio dello Stato, facendo parte della Riserva naturale biogenetica “Tomboli di Follonica”.
L’ingresso della struttura è posto su Largo Merloni e costituito da un cancello in metallo a tre ante e da pavimentazione antistante in quadrelli di calcestruzzo. L’area è interamente recintata con paletti di ferro e rete metallica a maglia rigida.
Nei pressi dell’ingresso è presente un fabbricato in legno di 21 metri quadri, regolarmente accatastato, ad uso esclusivo dell’attività ludico ricreativa adibito a servizio bar, due servizi igienici, noleggio mazze e palline da golf, oltre ad una tettoia antistante. All’interno dell’area sono presenti piste da impianto di minigolf a 18 buche in cemento in buono stato di conservazione, corredate da vialetti pedonali, oltre a circa quaranta piante di pino domestico, arbusti ed alberature ornamentali. Nell’area vi sono otto lampioni, cinque riflettori montati su tre pali in metallo e 28 punti luce per l’illuminazione delle piste.
All’interno della struttura sono presenti cinque panche in legno e ferro amovibili. È presente un’area verde per uso esclusivo (attualmente occupata da vegetazione spontanea) dove sostenere attività di messa a dimora di piante e sistemazione del suolo, interdetta al transito di persone ed animali. Gli impianti elettrici e quelli fognari sono stati oggetto di adeguamento e messa a norma per uso pubblico da parte del precedente concessionario.
L’aggiudicatario si impegna a svolgere l’attività di cui sopra prestando la massima attenzione al contenimento delle emissioni acustiche e luminose, tenendo presente che non è consentito, per ragioni di compatibilità con il regime di protezione dell’area e dei terreni limitrofi, facenti parte di una Riserva naturale dello Stato, l’uso di strumenti acustici ed illuminotecnici al di fuori delle normali esigenze connesse con l’attività di minigolf.
Sono a carico dell’aggiudicatario, che si impegna a porle in essere a proprie cura e spese e secondo la relativa tempistica, le seguenti attività:
1. interventi periodici di pulizia, manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni in generale, della struttura lignea del fabbricato e della tettoia ad esso antistante, delle piste da minigolf, della recinzione e dei relativi pali in ferro, delle ante del cancello, delle attrezzature di illuminazione esterne;
2. verifica preliminare, entro 90 giorni dalla stipula dell’atto di concessione amministrativa, dell’integrità e della rispondenza degli impianti elettrici, idraulici e di allaccio alla pubblica fognatura a servizio della struttura;
3. Verifica periodica annuale degli impianti di cui sopra, con eventuali riparazioni e/o adeguamenti che si rendessero necessari
4. Gestione delle strutture in conformità alle vigenti normative in materia edilizia, igienico- sanitaria e di sicurezza pubblica, e di quant’altro necessario all’esercizio dell’attività esercitabile nell’area in concessione secondo le normative vigenti in materia;
5. Verifica e valutazione preliminare delle condizioni individuali di stabilità degli esemplari arborei presenti sull’area, procedendo a propria cura e spese, previa autorizzazione (o tempestiva comunicazione nei casi d’urgenza), all’abbattimento degli individui recanti eventuali sintomi di propensione al cedimento, oltre alla successiva sostituzione degli stessi.
Per le attività di taglio e abbattimento è necessaria la preventiva comunicazione all’Amministrazione concedente. Conduzione periodica di potatura di rimonda e di sicurezza; 6. manutenzione ordinaria e straordinaria della dell’area riservata alla messa a dimora di esemplari vegetali di macchia mediterranea.
Come partecipare all’asta
L’asta si svolgerà nei locali del reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica in via Emilio Bicocchi 2, il giorno 12 dicembre 2024, alle ore 10.
Per partecipare all’asta gli interessati dovranno far pervenire entro le 14 del giorno precedente a quello fissato per l’asta al seguente indirizzo “Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, via Emilio Bicocchi 2, 58022 Follonica (GR) un plico sigillato con firma apposta sui lembi per garantirne l’integrità contenente esternamente la seguente dicitura: “Contiene offerta
per l’aggiudicazione della concessione di terreni demaniali ad uso campeggio nella Riserva naturale statale Tomboli di Follonica mediante asta pubblica n. 1-2024 del 12 dicembre 2024” e l’indicazione del mittente.
La consegna dei plichi può avvenire dal lunedì al venerdì in orario 08:00 – 16:00. Il plico, pena l’esclusione, dovrà pervenire entro l’ora e il giorno sopra indicati mediante raccomandata postale, posta celere, agenzie di recapito, ovvero consegnato a mano al Reparto carabinieri Biodiversità di Follonica, Via E. Bicocchi 2, 58022 – Follonica (GR). In questo ultimo caso faranno fede la data e l’ora apposta dall’ufficio medesimo sul plico.
Il canone annuale a base d’asta è pari a 7.000 euro.
Sopralluogo e informazioni: per lo svolgimento del sopralluogo e per eventuali ulteriori informazioni di carattere tecnico e chiarimenti relativi alla procedura di gara, si può fare riferimento al Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica (tel. 056640611). La documentazione completa relativa al presente Avviso d’Asta, potrà essere richiesta via e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o Pec [email protected].