GAVORRANO – La nuova biblioteca sarà intitolata a Elena Maestrini. Lo ha deciso l’amministrazione comunale. Situata in uno dei luoghi più storici del comune minerario, agli ex-Bagnetti, il prossimo venerdì, 22 novembre si svolgerà la cerimonia di inaugurazione.
«Intitolare la biblioteca a Elena Maestrini – spiega il sindaco di Gavorrano, Stefania Ulivieri, è stata una scelta voluta da tutta l’amministrazione. La sua prematura morte durante lo scambio Erasmus in Spagna nel 2016 è una vicenda che ha colpito profondamente la nostra comunità. Da anni i genitori, le associazioni e le scuole del territorio portano avanti iniziative in sua memoria e la scelta di intitolare la biblioteca a lei è stata praticamente naturale».
«La legge prevede – aggiunge la prima cittadina – che i luoghi pubblici possono essere intitolati a persone decedute soltanto dopo dieci anni dalla morte, ma abbiamo approvato una delibera specifica e successivamente chiesto un permesso alla Prefettura che ci ha dato il nullaosta».
L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, è in programma venerdì 22 novembre alle 11.30 agli ex Bagnetti di Gavorrano.