
FOLLONICA – È stato convocato, su disposizione del presidente del consiglio Aloisi Alberto, il Consiglio comunale aperto per la commemorazione pubblica di Giacomo Matteotti nel centenario della morte (1924 – 2024). Il Consiglio comunale si svolgerà il 20 novembre a partire dalle 10 al Teatro Fonderia Leopolda.
Giacomo Matteotti è stato un politico, giornalista e antifascista italiano, è stato segretario del Partito Socialista Unitario formazione nata da una scissione del Partito Socialista Italiano al Congresso di Roma nell’ottobre 1922. Rapito e assassinato il 10 giugno 1924, il suo corpo è stato ritrovato circa due mesi dopo l’omicidio, il 16 agosto 1924.
Durante la seduta interverranno Alberto Aghemo presidente Fondazione Giacomo Matteotti; Francesco Di Marco, studioso di cultura umanistica e Claudio Bellucci, presidente sezione Anpi di Follonica.
Parteciperanno gli studenti delle scuole superiori di Follonica che avranno la possibilità di intervenire durante il Consiglio comunale, così come i cittadini.
Ecco la scaletta:
Ore 10:00 Saluto del presidente del Consiglio comunale, Alberto Aloisi
Ore 10:10 Intervento del sindaco di Follonica, Matteo Buoncristiani
Ore 10:20 Introduzione dell’assessore alla cultura, Stefania Turini
Ore 10.30 Interventi dei consiglieri comunali
Ore 10:45 Video Camera dei Deputati – biografia di Giacomo Matteotti
Ore 10:50 Intervento di Alberto Aghemo, presidente Fondazione Giacomo Matteotti
Ore 11:05 Video: Franco Nero “L’ultimo discorso di Matteotti” dal film Il Delitto Matteotti, 1973 – regia di Florestano Vancini
Ore 11:10 Intervento del professor Francesco Di Marco, studioso di cultura umanistica
Ore 11:20 Intervento di Claudio Bellucci, presidente sezione Anpi di Follonica
Ore 11:30 video ”Alessandro Barbero racconta il sequestro di Giacomo Matteotti” (da La7)
Ore 11:35 Repliche dei consiglieri comunali e interventi degli studenti e dei cittadini
Ore 12:05 Saluti e ringraziamenti del sindaco di Follonica
I cittadini possono assistere al Consiglio comunale anche accedendo al canale Youtube del Comune di Follonica https://www.youtube.com/@comunedifollonica/streams