SCANSANO – “Chiesto il 29 ottobre, è arrivato a tempo di record il finanziamento della Regione Toscana di 516.474 euro per i lavori di riqualificazione della scuola di via Diaz a Scansano. Sono sollevata e soddisfatta, ora possiamo procedere a lavori indifferibili”. Così commenta la sindaca di Scansano Maria Bice Ginesi.
“Un sospiro di sollievo doppio vista la vicenda che ha interessato l’edificio e un difetto costruttivo che ha messo a rischio il finanziamento già ottenuto accedendo al Pnrr per la sopraelevazione – prosegue Ginesi -. Al momento di definire i lavori di elevazione del nuovo piano ci si è infatti resi conto del forte deterioramento delle strutture portanti in legno che avrebbero dovuto sostenere anche la nuova costruzione: il legno X-Lam è infiltrato dall’acqua. Ovviamente abbiamo dovuto fermare tutto per capire come andare avanti e spiegare a insegnanti, alunni e genitori i motivi dello stop obbligato”.
La strada individuata è stata quella di una ordinanza della sindaca per dichiarare l’inagibilità della porzione di edificio interessata dal deterioramento. Ordinanza che non ha interferito con l’attività scolastica visto che riguarda una zona distinta e isolata dal resto dell’edificio e non utilizzata da tempo in attesa dei lavori. Il provvedimento, firmato dalla sindaca il 28 ottobre scorso, ha garantito un requisito di priorità alla partecipazione al bando della Regione Toscana per interventi urgenti ed indifferibili nel settore dell’edilizia scolastica.
“La risposta della Regione, che ringrazio per la velocità, l’efficienza e per la comprensione, per il finanziamento di oltre 500 mila euro, è arrivata il 14 novembre – afferma la sindaca -. Direi a tempo di record. Ora – annuncia – seguiremo le prescrizioni degli uffici regionali per l’utilizzo dei fondi ed avvieremo i lavori per realizzare l’intervento, visto che in fase di ultimazione il progetto definitivo per poi procedere all’appalto. Dopo di che si potrà pensare alla realizzazione del nuovo piano, ‘su fondamenta risanate e solide’”.