
GROSSETO – Fuga da “X” dopo le elezioni americane e la vittoria di Donald Trump? Siete in cerca di un nuovo strumento che sia diverso dal social di Elon Musk? Ecco una soluzione c’è e in questi giorni se parla molto. Si chiama BlueSky (cielo azzurro) e andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta esattamente e quali sono i suoi punti di forza e i suoi difetti.
A dire la verità alternativa già esisteva e fa parte dell’universo social di Meta: stiamo parlando di Threads.
Threads è creato da Meta ed è collegato a Instagram. Qui la pagina de IlGiunco: https://www.threads.net/@ilgiunconet
Bluesky nasce da un gruppo di ex dipendenti di Twitter tra cui il fondatore Jack Dorsey che ha ricreato un ambiente molto simile al Twitter delle origini, semplice, immediato e accogliente. In questo momento Bluesky è il social che sta crescendo più in fretta, ma ha ancora una base utenti molto ristretta.
Bluesky a differenza di Mastodon e Threads che stanno iniziando timidamente a dialogare tra loro, non permette interazioni con gli altri social. Quindi presto sarà possibile seguire un account di Threads su Mastodon e viceversa, ma non sarà possibile farlo su Bluesky.
Vivere Senigallia è presente su Bluesky: https://bsky.app/profile/ilgiunco.bsky.social
Vivere Senigallia è presente su tutti i nuovi social ma non rinuncia alla sua ormai storica presenza su X: https://x.com/ilgiunco
Ma i modi di leggere IlGiunco non finiscono qua. Andiamo a fare un veloce “recap” di come i lettori possono leggere il quotidiano della Maremma, sia sul web che sui social.
Leggere il nostro giornale sul web.
www.ilgiunco.net
Ovviamente il modo più immediato per leggere il giornale è quello di collegarsi al sito: una volta nella nostra home page puoi scorrere le notizie nell’ordine che ha stabilito la redazione, oppure collegarti alla pagina del tuo comune (www.ilgiunco.net/tutti-i-comuni/) o leggere le news delle ultime 24 ore (www.ilgiunco.net/news-24/), guardare le nostre fotogallery (www.ilgiunco.net/home-photogallery/), o consultare la nostra guida agli eventi (https://www.ilgiunco.net/eventi-cosa-fare-grosseto/) o dare uno sguardo alle previsioni meteo comune per comune (www.ilgiunco.net/meteo/) e tanto altri ancora.
Iscriverti alla nostra newsletter (gratis)
Le top news della Maremma
Ogni giorno alle 19 riceverai la nostra newsletter con le notizie più importanti della giornata: un modo per restare sempre informati direttamente nella tua casella di posta elettronica: iscriversi è veloce e facile, clicca qui e compila il modulo. Sono oltre 500 i lettori che ricevono la nostra newsletter.
I social network
La pagina Facebook
La nostra pagina ufficiale su Facebook è la più più seguita della nostra provincia: abbiamo superato i 62.500 followers. Qui condividiamo le notizie appena uscite sul giornale: www.facebook.com/ilgiunco.net
Il gruppo Facebook: Tutte le news della Maremma in tempo reale
Con oltre 29mila membri questo è uno dei gruppi più numerosi della provincia di Grosseto. Anche qui condividiamo le nostre notizie e grazie alle notifiche sul gruppo è possibile sviluppare un maggiore dibattito e discussione su vari argomenti ispirati dalle news pubblicate. Questo è l’indirizzo per iscriversi: www.facebook.com/groups/ilgiunco.net
Instagram
Siamo molto attivi anche su Instagram: qui ogni giorno sulle stories potrete leggere le news più importanti e vedere foto e reels dedicati alla nostra terra. Seguono il nostro profilo è seguito da 19.400 followers.
Threads
È l’ultimo nato in ordine di tempo e fa parte della famiglia Meta. Anche qui condividiamo le notizie principali.
Il nostro profilo, www.threads.net/@ilgiunconet, è seguito da 2.500 persone.
X (ex Twitter)
Anche sul social di Elon Musk vengono condivise tutte le nostre notizie. Questo il nostro profilo: twitter.com/ilGiunco
Seduono il nostro profilo su X 4.300 persone
Youtube
Sul nostro canale YouTube condividiamo le nostre video interviste, i video che ci inviano i lettori, le puntate delle nostre rubriche, gli approfondimenti e la rubrica #ontheroad. Qui trovate oltre 2000 video. Il nostro profilo, www.youtube.com/@IlGiuncoMaremma, è seguito 2800 iscritti
Tik Tok
IlGiunco.net è presente anche su Tik Tok: qui cerchiamo di raccontare le notizie più importanti attraverso i video brevi, fatti di immagini e contenuti di testo di impatto. Qui ci seguono oltre 3.900 followers e se volete potete seguirci anche voi a questo indirizzo: https://www.tiktok.com/@ilgiunco.net
I messaggi istantanei
Telegram
Per essere sempre aggiornato con le notizie de IlGiunco.net ti consigliamo di iscriverti al nostro canale di Telegram, Per attivare il servizio basta scaricare la app Telegram (gratuita) sul proprio smartphone e cercare il canale de IlGiunco.net digitando @ilGiunco oppure scrivendo l’indirizzo diretto https://t.me/ilgiunco e premere sul pulsante “unisci” (che consente appunto di unirsi al canale).Oltre al nuovo canale IlGiunco.net lancia sempre su Telegram anche il “Bot ufficiale” un programma speciale al quale i lettori possono chiedere 24 ore su 24 ore aggiornamenti sulle nostre news. In altre parole sarà possibile “dialogare” con il “BOT” e interrogare il nostro archivio per conoscere ad esempio le news principali di cronaca o sport, politica ed economia. Per accedere al bot basta collegarsi all’indirizzo https://t.me/IlGiunco_bot e cliccare su “Avvio”.
Whatsapp
Da poco abbiamo attivato il canale whatsApp sul quale inviamo le notizie più importanti in tempo reale. Ecco cosa fare iscriversi. Nella schermata Aggiornamenti (la prima icona in basso a sinistra), ora sotto gli Stati compaiono i Canali. Iscriversi è estremamente semplice. I passaggi da fare sono pochissimi:
- Cliccate su questo link o, in alternativa, cliccate sul + a destra della scritta Canali, selezionate “Trova Canali” e nel campo di ricerca digitate IlGiunco.net;
- Entrate nel canale e cliccate su “Iscriviti” in alto a destra;
- Cliccate su IlGiunco.net e, in alto a destra, selezionate la “campanella” per abilitare la ricezione delle notifiche.
Fatto! Immediatamente potrete vedere gli ultimi messaggi inviati. Ai messaggi è possibile reagire (con varie emoticon) ma non è possibile inviare commenti.
IlGiunco.net da ascoltare
IlGiunco.net da ascoltare su Spotify e su Alexa – Grazie alla Skill de IlGiunco.net sarà possibile “ascoltare” le principali news pubblicate sul nostro quotidiano e aggiornate in tempo reale, oltre alle news principali. Se hai un dispositivo compatibile con Alexa (anche la APP presente su iOS e Android) da oggi puoi cercare la skill de IlGiunco.net e configurarla a tuo piacimento. Per quanto riguarda invece Spotify tutto è molto semplice: basta collegarsi con il lettore web di Spotify o aprire l’app e cercare nella form di ricerca “ilgiunco”.
Segnala una notizia
Se volete potete segnalare notizie (indicenti, strade chiuse, allagamenti, situazioni di pericolo) al nostro canale whatsApp inviando un messaggio con foto e video al numero 334.521200. La redazione vi risponderà a breve e cercheremo di dare la notizia nel più breve tempo possibile. La nostra comunità di riferimento conta sempre molto su di noi e anche noi vogliamo contare sui nostri lettori che spesso sono “i nostri” occhi sul territorio. Se volete potete anche scrivere a [email protected].