
GROSSETO – Venerdì 15 novembre, alle 10.30, presso la sala conferenze del Museo di storia naturale della Maremma si terrà un incontro pubblico, organizzato dal settore sviluppo ambientale del Comune di Grosseto. Si parlerà di comunità energetiche rinnovabili.
“Per promuovere la conoscenza della Cer e delle opportunità che offre – dicono il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Ambiente Erika Vanelli – abbiamo dato vita a una campagna di informazione e di comunicazione che si chiama “Rinnoviamoci” e che mette al centro la nostra città, evocata dalle Mura Medicee, con due mani che contribuiscono insieme ad accendere l’energia. Questo è lo spirito della Cer: essere presenti per condividere. La Cer, oltre a dare respiro all’ambiente, è anche una buona pratica per avere in modo concreto vantaggi economici sia per il produttore di energia che per il consumatore con sgravi fiscali da una parte e risparmi in bolletta dall’altra. L’assessorato all’ambiente con il suo ufficio in questi mesi ha lavorato tantissimo per arrivare a questo punto, cioè la pubblicazione dell’avviso di interesse, che di fatto è il primo passo per rendere possibile la Cer. Adesso aspettiamo la risposta della città ma siamo convinti che questo percorso consentirà a Grosseto di “rinnovarsi e di innovarsi” contribuendo, con i fatti, al miglioramento della qualità del nostro ambiente”.
All’incontro saranno presenti, tra gli altri, Marco Raugi professore ordinario dell’Università di Pisa; Leonardo Maiellaro dell’agenzia regionale recupero risorse S.p.a – A.r.r.r S.p.a e Alberto Prospero, direttore di Ener.bit srl.