GROSSETO – Il 15 novembre alle 14:30, presso la sala Pegaso del palazzo della Provincia in piazza Dante, si terrà la conferenza del forum agricoltura varato dal Partito Democratico di Grosseto. Si tratta di un nuovo spazio per discutere di agricoltura, ambiente e sviluppo rurale, nonché di criticità e proposte per il territorio.
L’iniziativa nasce per volontà del Pd Grosseto di coinvolgere, tramite occasioni aperte e inclusive, cittadine e cittadini, imprenditori e associazioni interessati all’approfondimento e al dibattito riguardo allo sviluppo economico, culturale e sociale della Maremma nel perimetro che include agricoltura e ambiente.
Al Forum partecipano già 52 aderenti tra agricoltori, esperti di settore, rappresentanti di istituzioni e ricercatori e sarà un’occasione per descrivere i lavori finora fatti, ma soprattutto per rilanciare l’attività del forum e raccogliere anche nuovi contributi dagli interessati, che sono liberi di partecipare.
Sul modello della Conferenza regionale Toscana 2023, il Forum si è articolato in tre tavoli. Il primo tocca i temi dell’ innovazione, della conoscenza e della competitività in agricoltura, il secondo riguarda i cambiamenti climatici e la tutela ambientale e il terzo la valorizzazione dei prodotti agricoli e lo sviluppo rurale. Durante l’evento, saranno approfondite le tematiche emerse da questi tavoli di lavoro, raccogliendo nuovi contributi dal territorio, offrendo l’occasione a nuovi soggetti di partecipare.
Alla conferenza programmatica parteciperanno:
Roberto Scalacci (esperto di settore), Attilio Tocchi (Presidente Confagricoltura Grosseto), Claudio Capecchi (Presidente Cia Grosseto), Simone Castelli (Presidente Coldiretti Grosseto), Francesco Limatola (Presidente Provincia di Grosseto), Roberta Casini (Responsabile Agricoltura della Segreteria Pd Toscana), Riccardo Breda (Presidente Camera di Commercio Maremma-Tirreno), Maria Chiara Gadda (Vicepresidente Commissione Agricoltura alla Camera), Marco Simiani (Capogruppo PD in Commissione Ambiente Camera dei Deputati), Silvio Franceschelli (Presidente della Commissione Agricoltura in Senato), Stefania Saccardi (assessora all’agricoltura Regione Toscana), Dario Nardella (Coordinatore S&D commissione agricoltura Parlamento Europeo), Leonardo Marras (Assessore Turismo e attività produttive Regione Toscana), Camilla Laureti (Europarlamentare e responsabile Politiche Agricole in segreteria PD).
L’incontro è aperto a tutti e molto gradita la partecipazione di chi vorrà unirsi ai lavori guardando al futuro del territorio.