SCARLINO – In soli due giorni oltre 200 persone si sono cimentate nel tiro con l’arco, cogliendo l’occasione di visitare Scarlino e il suo territorio. La storica compagnia di arcieri “09 Leon Apiana Extirpe” è stata coinvolta dal Comune e dall’Associazione Pro-Scarlino nell’organizzazione della Sagra del Marrone e di Halloween, che ha animato il centro storico dal 1 al 3 novembre. Uno stand con bersagli tridimesionali e paglioni battifreccia, presidiato da istruttori federali FIARC, ha accolto i visitatori che hanno potuto provare l’ebrezza di impugnare un arco e provare a scagliare frecce, assistiti dagli addetti della compagnia. La domenica è stata la volta della gara regionale di tiro con l’arco di campagna nel suggestivo bosco di Fosso a Leccione, lungo un percorso di gara in cui erano sistemati accuratamente i bersagli, nascosti in parte dalla lussureggiante vegetazione del luogo.
“Siamo stanchi, ma felici e soddisfatti – ha detto il presidente della 09 Leon – Alla festa in paese abbiamo fatto provare il tiro con l’arco ad un centinaio di persone, replicando l’esperienza delle Carriere del 19 agosto. Ringraziamo il Comune e la ProScarlino per averci coinvolto e permesso di pubblicizzare e conoscere l’attività ludica della nostra compagnia. Alla gara, facente arte del campionato regionale e valida per la qualificazione ai campionati italiani 2025 che si svolgeranno a Mormanno in Calabria, hanno preso parte un centinaio di arcieri, provenienti da tutta la Toscana ed anche da altre regioni. Grazie alle belle giornate autunnali, alcuni di loro ne hanno approfittato per trascorrere il fine settimana a Scarlino con amici e familiari e questo ci rende orgogliosi del nostro territorio”.
La compagnia ha in serbo una nutrito programma per la fine di questo anno e per tutto il 2025, con iniziative a carattere sociale, sportivo e formativo, con il coinvolgimento degli studenti delle scuole del territorio, grazie alle positive esperienze maturate nell’anno in corso. L’obiettivo della compagnia è principalmente quello di aggregare più persone possibile e di avvicinarle alla pratica di questo sport, alla convivialità e socializzazione, ma soprattutto nel rispetto dell’ambiente in cui viene esercitata l’attività.