FOLLONICA – Il Teatro Fonderia Leopolda ha ospitato venerdì 8 novembre un evento tutto dedicato alla legalità, per far capire l’importanza di figure storiche come Falcone e Borsellino soprattutto ai più giovani e fare un quadro sulla lotta alla criminalità e alla mafia sul territorio toscano.
L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Progetto Follonica e intitolato “Progetto Legalità – Si educa con quello che si dice, ancor di più con quello che si fa, ma molto di più con quello che si è”, ha visto la partecipazione in mattinata degli studenti delle medie. Sul palco l’avvocato Antonio Ingroia (ex magistrato e allievo di Borsellino), Rosalba Muratori dell’associazione Marco Scacchi, tra i primi giornalisti a documentare la strage di Capaci, e l’assessore alla Cultura Stefania Turini.
Nel pomeriggio un incontro aperto a tutti in cui si è trattato il tema della legalità e della tutela ambientale con Rosalba Muratori, il tenente colonnello Edoardo Marzocchi (Dia di Firenze); il Paolo Stefanini (responsabile gestione patrimonio naturalistico-ambientale, provincia di Grosseto).
A presentare e moderare gli incontri Francesco Bertelli e Roberto Guarducci del Progetto Follonica e in conclusione i saluti del sindaco Matteo Buoncristiani e dell’assessore alla sicurezza Giorgio Poggetti.
Alcuni dei momenti più significativi nelle foto scattate da Giorgio Paggetti.