VARESE – Anche quest’anno Il Giunco è stato protagonista al festival Glocal di Varese in uno degli incontri dedicati al giornalismo locale, alle aree interne e alle storie di valore. Così sono state definite alcune delle iniziative che in questi anni sono state promosse dal quotidiano della Maremma (Foto: Domenico Ghiotto).
Le aree interne e i quotidiani digitali
All’incontro, organizzato da Varesenews, il quotidiano locale più importante a livello nazionale, era presente il direttore de Il Giunco Daniele Reali. «I giornali locali possono rappresentare – ha detto Reali – una piattaforma di servizi e comunicazione per il proprio territorio di riferimento soprattutto puntando sul forte legame con la comunità dei lettori. Questo è ancora più importante nelle aree interne, nelle piccole comunità, nei territori marginali o di frontiera e la Maremma è una terra che ancora oggi si trova ad affrontare la sfida di ridurre le distanze con il “centro”, inteso come luogo di interessi economici e di sviluppo della società».
L’Anso a Glocal
Erano presenti all’incontro erano presenti anche i rappresentanti di altri giornali associati all’Anso, l’associazione nazionale della stampa online: Nathalie Grunge, direttore di Aostasera, Savezio Zeni, editore di OkMugello, Bartolo Scandizzo, direttore di Unico Settimanale, e Anna Rizzo, antropologa.