GROSSETO – Un boato. Che ha fatto tremare i vetri e uscire la gente dalle proprie case anche se molti, vista l’ora stavano già cenando.
Ieri sera, tra le 19 e le 20, un rumore forte ha richiamato l’attenzione dei residenti del popoloso quartiere di Barbanella.
«La gente si è affacciata alle finestre ed è uscita fuori – racconta un nostro lettore -. Non era come quando a capodanno si fanno i botti, era qualcosa di più forte. Quando siamo uasciti abbiamo visto il fumo innalzarsi nel parchetto all’angolo tra via Pascoli e via Collodi. Quando siamo andati a vedere l’erba era bruciata, come se fosse partito un piccolo razzo, c’erano residui di polistirolo. Forse una sorta di ordigno artigianale».
I cittadini hanno guardato attorno, nell’erba alta, per vedere se ci fosse qualche pezzo dell’oggetto che era esploso, o un innesco «Era notte e non abbiamo trovato nulla».
«Abbiamo avvertito le forze dell’ordine, li ho attesi un’oretta, poi, purtroppo, son dovuto andare via. Probabilmente sono venuti più tardi, avrei voluto mostrare il luogo dell’esplosione»
«Quella è un’area dove giocano i bambini, il timore che magari venga lasciato in giro qualcosa di pericoloso e qualcuno, maneggiandolo incautamente, possa farsi male. Per questo chiediamo al Comune di mettere un sistema di videosorveglianza, delle telecamere. Mi dicono che poi sia successa una cosa simile in via Manzoni, serve un deterrente».