ARCIDOSSO – La consigliera comunale di minoranza Guendalina Amati presenta un’interrogazione a sindaco e giunta di Arcidosso sullo “Stato manutentivo della scuola d’infanzia e della costruzione del nuovo asilo nido”.
«Il 27 luglio 2023 – si legge nel documento a firma dell lista Rinasci Arcidosso – l’amministrazione comunale chiosava su vari quotidiani: “Asilo nido: prevista la settimana prossima la firma del contratto di affidamento, a seguito di gara, dei lavori di “Ristrutturazione con adeguamento sismico e riqualificazione energetica dell’asilo nido di Arcidosso”, cofinanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito con un contributo di € 688.108”. L’8 marzo 2024 l’amministrazione comunale su quotidiani e online affermava: “Sono iniziate le attività di demolizione dell’asilo nido comunale. Demolito il vecchio ne sarà costruito uno nuovo. In questo periodo di lavori è stata garantita la continuità del servizio, l’asilo nido è stato trasferito temporaneamente nelle strutture dell’ex scuola nella frazione di San Lorenzo. Con questo importante intervento diamo continuità al nostro impegno di garantire scuole sicure, sostenibili ed altamente qualificate” Il 6 giugno 2024 potevamo ancora leggere sui quotidiani: “il vecchio asilo è stato demolito e ne sarà costruito uno nuovo grazie al progetto “Ristrutturazione con adeguamento sismico e riqualificazione energetica” finanziato con i fondi Pnrr”».
«Considerato che – prosegue l’interrogazione -: i lavori di demolizione sono stati effettuati quando la scuola dell’infanzia era in attività. I genitori dei bambini frequentanti la scuola dell’infanzia ripetutamente hanno sollevato lamentele con l’amministrazione per la salubrità dei luoghi sia durante i lavori di abbattimento della struttura adiacente (asilo nido) sia in seguito alla fine dei lavori. È stata inviata negli ultimi giorni di ottobre una Pec da parte di un genitore, in veste di rappresentante, per lamentare la scarsa azione manutentiva, il danneggiamento dei pluviali durante i lavori di abbattimento dell’asilo nido che hanno comportato l’insinuamento dell’acqua all’interno dei locali adibiti alla didattica che rendono quindi l’ambiente insalubre. Altre segnalazioni erano state inviate all’amministrazione senza ricevere risposta alcuna. Nella settimana appena trascorsa (28 ottobre – 03 novembre) l’amministrazione comunale nelle persone del sindaco, dell’assessore Melani, del consigliere Ranucci, dell’ingegnere Savelli si è finalmente decisa ad andare a verificare lo stato dei luoghi».
Amati chiede al sindaco «Quali siano state le motivazioni per le quali l’amministrazione comunale, pur avendo ricevuto innumerevoli segnalazioni, non abbia mai dato risposte ai genitori preoccupati della situazione della scuola dell’infanzia? Quali siano le risultanze dopo la visita in loco da parte degli amministratori, dei tecnici comunali e non solo di questi ultimi? Di sapere se verranno effettuati dei lavori di manutenzione, di che tipo ed i tempi? Quando inizieranno i lavori di costruzione della nuova struttura che dovrebbe ospitare l’asilo nido»?