GROSSETO – “C’è qualcosa più forte della morte, ed è la presenza degli assenti nella memoria dei vivi” scrive l’autrice francese Valérie Perrin. E che sia vero lo dimostrano Klaudjo, Giacomo, Manuele, Giona e Andrea, tutti amici di Leonardo Di Marte, babbo 38enne, vittima di un tragico incidente sulla sua moto il 2 giugno di questo 2024. Un evento che lo ha strappato via dal figlio Alessio e dalla moglie Serena, ma anche dai genitori Enza e Massimiliano, dalla sorella Eleonora e da tutti quelli che lo conoscevano.
Il gruppo di amici, proprio in memoria di Leonardo, ha lanciato insieme a tutta la squadra di calcio dell’Arcille dove Di Marte ha giocato nei primi anni 2000, l’iniziativa “Un gol per la solidarietà”. Una partita di beneficenza che sarà trasmessa anche su Radio Toscana e prenderà il via il 22 dicembre alle 15, allo stadio comunale di Grosseto. Vedrà la Nazionale italiana attori sfidare il “Charity team Grosseto” composto proprio dagli amici di Leonardo. L’incasso sarà devoluto all’associazione Edela.
Sono attesi nomi importanti dello spettacolo, del motociclismo ma anche del calcio e della Formula 1. Quello che possiamo anticipare adesso è che il testimonial dell’evento sarà Marco Melandri, ex pilota Moto Gp e Superbike, prossimo concorrente dello show Mediaset “La Talpa” presentato da Diletta Leotta.
L’amicizia vince sempre
Dal giorno di quel maledetto scontro, dove ha perso la vita anche il giovane Mattia Cappellani, le famiglie delle vittime, gli amici e i conoscenti sono rimasti profondamente segnati. Leonardo, spesso l’anima della festa, spiritoso, sanguigno ma allo stesso tempo profondamente buono, amante dello sport soprattutto di calcio e moto, è ancora presente con il suo sorriso nella memoria di tutti. Non sembra ancora vero che tutto quel fiume di colore portato ogni giorno anche agli amici, ora sia scomparso.
Ma sono proprio gli amici a non essersi arresi e sono proprio loro a voler portare una pennellata di quello stesso colore dove più manca, proprio in pieno periodo natalizio. “Volevamo fare qualcosa per ricordarlo – dicono – eravamo suoi compagni in campo ma anche fuori. Quello che è successo poteva accadere a ciascuno di noi”.
Poi si guardano, non passa neanche un millesimo di secondo: “Siamo sicuri che lui avrebbe fatto uguale se fosse successo a uno di noi”, concludono.
Con questa stessa sicurezza e determinazione hanno deciso di portare a Grosseto un evento importante che farà brillare tutta la città nel ricordo di Leonardo. Pronti a ripetersi con iniziative simili anche in futuro.
L’iniziativa vede tra gli sponsor numerose imprese del territorio, ha come partner la Nazionale italiana attori, Teatro Tv e l’Atletica Grosseto Banca Tema. Ad organizzarlo ci sono la Rewind Project (Giacomo Coppola) e Lux Events (Klaudjo Viska) che ringraziano il Comune di Grosseto per la sensibilità dimostrata nel patrocinare l’evento.
I primi mille biglietti sono stati venduti, ora la corsa è ai rimanenti. Per informazioni sui ticket è possibile telefonare al 329 203 5795 (Manuele Mannelli). Per assicurarsi il proprio posto, è possibile rivolgersi ad alcuni esercizi commerciali della città. I biglietti, infatti, sono acquistabili presso la “Tabaccheria Duchi” (Via Monte Rosa 124), dal “Parrucca” (via Oberdan 24), al “Panificio Galletti (via G. Pascoli), da “Sala Kids” (via Irlanda) e anche da “Lux” (via Orcagna 61).