ROCCASTRADA – Un salvataggio sui generis quello che ha visto protagonista Vanessa, un cane da caccia della squadra Vampa di Ribolla, insieme alla squadra dei Vigli del fuoco di Follonica, impegnata nel recupero dell’animale sul finire di una giornata di caccia al cinghiale.
«Dopo una giornata incolore, durante la quale non era stato trovato alcun cinghiale – raccontano i ragazzi della Vampa – ci ha pensato Vanessa a colorire il tutto. Evidentemente spazientita anche lei per non aver trovato niente, si è sfilata pe rincorrere una volpe che, per un po’ si è lasciata inseguire, per poi rifugiarsi nella sua tana»
Nell’enfasi, Vanessa si è lasciata trascinare dalla rincorsa, seguendo la volpe all’interno della tana, dove è scomparsa non solo dalla vista ma anche dal segnale del satellitare a lei collegato.
«Fortunatamente – proseguono – il proprietario aveva riconosciuto la zona da cui provenivano gli ultimi abbai ed era andato sul posto per cercarla insieme a noi. Si sentivano addirittura anche da sottoterra i suoi abbai, ma lei non riusciva ad uscire, era rimasta intrappolata sottoterra»
«Così – continua il racconto dei ragazzi della Vampa di Ribolla -, il proprietario ha chiamato i Vigili del fuoco che in tempi molto brevi sono sopraggiunti con una tecnologia di una termocamera e una sonda una telecamera applicata alle fibre ottiche che da uno schermo mostrava i cunicoli della tana della volpe. E’ stato giocoforza chiamare un operatore che, con un escavatore, ha iniziato a scavare fino a scoprire la tana della volpe, anche con il rischio di provocare dei danni al cane stesso. Dopo un paio di ore di scavi, dopo aver tolto quintali di terra e macigni, la canina è uscita fuori con il campanellino al collo, da circa due metri e mezzo sottoterra».
«Noi volevamo fare i nostri ringraziamenti – concludono -. Al turno A dei Vigili del fuoco di Follonica capitanati da Maurizio Cerboneschi, che si sono prodigati con pale picconi, fibra ottica e tutto quello che avevano a disposizione per cercare di tirare fuori il cane. E poi un saluto a tutti coloro che sono stati presenti in trepidazione per assistere al salvataggio».