GROSSETO – Giacomo Cerboni ha lasciato la Lega e la maggioranza di centrodestra. Già assessore nella prima amministrazione di Vivarelli Colonna, Cerboni, consigliere comunale eletto con la lista della Lega, ha ufficialmente lasciato il gruppo consiliare del Carroccio per aderire al gruppo misto di minoranza, sancendo così anche l’uscita dall’attuale maggioranza che governa Grosseto.
Il centrodestra perde un pezzo, anche importante per il suo ruolo avuto negli fin dai tempi del sindaco Alessandro Antichi, e anche con numeri larghi rispetto all’opposizione la maggioranza di Vivarelli Colonna dovrà stare ancora più attenta agli equilibri interni, agli assenti durante le sedute consiliari e ai mal di pancia che si possono presentare di qui alla fine del mandato.
Per la Lega invece è l’ennesima “fuga”. In consiglio comunale resta a questo punto soltanto Gino Tornusciolo. Gli altri consiglieri eletti con il Carroccio infatti avevano lasciato la Lega qualche mese aderendo prima al Noc e poi confluendo a livello consiliare nella lista civica Vivarelli Colonna. Il calvario della Lega però non finisce qui perché proprio in questi giorni è stato commissariato anche il partito a Follonica. Possibile che nei prossimi giorni lasci la Lega anche qualche altro nome importante.
Per la maggioranza Vivarelli Colonna, appena uscita dalla partita per la sostituzione dell’assessore Sara Minozzi con Chiara Vazzano (Noc) si riapre un fronte nell’anno che porterà al voto delle Regionali. Intanto nel centrodestra dopo l’individuazione di Andrea Vasellini come referente sul territorio del generale Roberto Vannacci potrebbe nascere anche una forza autonoma dalla Lega proprio legata alla figura di Vannacci. Sembra infatti che il generale stia lavorando ad una sua lista per le Regionali in Toscana del 2025.