PIOMBINO – Domani, martedì 29 ottobre, alle 10, saranno demolite le due ciminiere della ex Centrale Enel di Tor del Sale nell’ambito di un più ampio intervento di smantellamento e bonifica del sito industriale per la sua riconversione a struttura turistico ricettiva.
Le ciminiere, altre 197 metri ciascuna, saranno abbattute con microcariche esplosive posizionate alla base al fine di causarne il collasso.
“Il tavolo tecnico coordinato dalla Questura di Livorno – dichiarano dal Comune di Piombino -, ha disposto una serie di misure preventive per garantire la sicurezza di tutti: le strade che dalla provinciale Geodetica vanno verso il mare saranno chiuse dal mattino presto fino alla conclusione dell’intervento. La strada Geodetica, invece, sarà transitabile, salvo esigenze contingenti, e monitorata dalle Forze dell’Ordine e dalla Polizia Municipale”.
“Contestualmente, sarà vietato il sorvolo dell’area con i droni e sarà in vigore un divieto di avvicinamento, accosto, navigazione e stazionamento nello specchio acqueo di fronte alla ex Centrale. Anche le spiagge adiacenti saranno monitorate. Si invitano i cittadini a non avvicinarsi al sito e a non sostare sulla strada Geodetica”.