L’Alto Adige è una destinazione di vacanze che viene visitata dai turisti in tutte le stagioni dell’anno; quelle di punta sono ovviamente l’estate e l’inverno, ma anche la primavera e l’autunno si caratterizzano per un flusso turistico rilevante.
L’autunno è un periodo davvero molto particolare; finita la frenesia estiva, ci sono minore affollamento e maggiore tranquillità, ma ciò che rende speciale questo periodo sono le condizioni climatiche particolarmente piacevoli e il foliage, uno spettacolo davvero incantevole che qui è possibile vivere appieno.
L’inverno è invece il periodo più atteso da chi ama i tipici sport di questa stagione: sci alpino, sci di fondo, snowboard, slittino, ciaspolate ecc.
Alto Adige: dove soggiornare in autunno o in inverno?
Se siete in procinto di organizzare una vacanza autunnale o magari una settimana bianca in inverno, una destinazione che non vi deluderà è sicuramente la zona di Merano e dintorni, un territorio suggestivo e affascinante.
Potreste soggiornare in questo magnifico hotel a Scena 4 stelle superior, per l’esattezza il Boutique Hotel Eschenlohe, una struttura che vi metterà a disposizione tutto quanto è necessario per una vacanza da favola: camere e suite spaziose, eleganti e raffinate, la SPA “La Vita” (con sauna finlandese, biosauna e bagno turco), una zona relax con lettini e sdraio, piscina infinity esterna riscaldata, angolo del tè, sky lounge per adulti, palestra, connessione wi-fi gratuita, trattamenti benessere a pagamento, Alto Adige Pass (che garantisce l’uso gratuito dei mezzi di trasporto altoatesini e accesso gratis a numerosi musei), parcheggio gratuito, cucina di alto livello e tanto altro ancora.
L’Hotel Eschenlohe di Scena si trova a soli 5 km di distanza da Merano, la splendida città termale che potrete raggiungere nel giro di 15 minuti al massimo.
Cosa vedere a Scena
Sono diverse le attrazioni a Scena; la più nota è il bellissimo e imponente Schloss Schenna (Castello di Scena) che però è visitabile soltanto fino alla fine di ottobre 2024 dopodiché, fino a marzo 2025, inizio della nuova stagione di visite, ci si dovrà accontentare di ammirarlo dall’esterno e lo stesso può dirsi del vicino Mausoleo dell’Arciduca Giovanni.
Altra attrazione è Castel Gaiano, non accessibile al pubblico, ma ammirabile dall’esterno. Risalente al XII sec. è ubicato sul pendio verso la Val di Nova ed è caratterizzato da un’imponente torre romanica e da un alto muro di cinta che la circonda. Secondo un’antica leggenda vi viveva un antico romano chiamato Gaius; da qui la denominazione attuale.
Cosa vedere a Merano e dintorni
Da Scena sono facilmente raggiungibili la già citata città termale di Merano e altri incantevoli borghi.
Merano non ha bisogno di presentazioni; è una splendida località caratterizzata da un magnifico centro storico e da un gran numero di monumenti e altre attrazioni. Una di queste sono gli splendidi Giardini di Castel Trauttmansdorff che resteranno aperti fino a metà novembre 2024 dopodiché si dovrà attendere la successiva riapertura ad aprile 2025.
Altre destinazioni interessanti sono Naturno, Lagundo, Parcines, Prissiano, Cermes e Rifiano.
Nel periodo invernale, una volta aperti gli impianti, da Scena si raggiunge facilmente il comprensorio escursionistico-sciistico Merano 2000: 40 km di piste per ogni livello di difficoltà; per i più piccoli c’è a disposizione l’Outdoor Kids Camp, mentre per gli appassionati di snowboard c’è il magnifico Snowpark Merano 2000.