GROSSETO – Grosseto ha fatto da cornice questa mattina al convegno pubblico “Buone pratiche di turismo sostenibile”, nella sala Pegaso del palazzo della Provincia.
L’evento, promosso dall’amministrazione comunale nell’ambito della Green Pioneer’s Week, ha visto una partecipazione significativa, con autorità locali, relatori, un gruppo di dieci giornalisti e tour operator selezionati dall’Unione Europea, e cittadini attivamente coinvolti.
“Frutto del riconoscimento di Grosseto come “European Green Pioneer of Smart Tourism”, premio ottenuto a Bruxelles alla fine del 2023, l’evento ha rappresentato un’importante opportunità per esplorare i principi del viaggio responsabile e per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale unico della nostra città. Gli interventi dei relatori hanno messo in luce progetti e iniziative locali, arricchendo il dibattito con esperienze significative”.
Così il primo cittadino Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Turismo Riccardo Megale.
“Il successo di Grosseto come pioniera europea del turismo sostenibile è il frutto di anni di impegno da parte della nostra amministrazione. Abbiamo investito nella promozione delle nostre aree verdi, del litorale, del patrimonio culturale e non solo. La promozione del turismo è stata una priorità in questo mandato. Oggi celebriamo insieme i protagonisti delle buone pratiche che hanno contribuito a questo percorso, condividendo storie di successo e strategie innovative, fondamentali per il nostro futuro. La collaborazione e il dialogo sono essenziali per crescere insieme”.