MONTE ARGENTARIO – “La questione del campo sportivo di Porto Ercole sembra essere una storia infinita. La situazione infatti causa frustrazione tra gli abitanti e le associazioni sportive locali”. Ad affermarlo è il gruppo di opposizione Per l’Argentario a proposito del campo di Porto Ercole.
“Il fatto che i lavori siano iniziati il 10 luglio 2024 e che non sono ancora stati completati, nonostante una lettera di intenti promettesse un termine di 60 giorni, solleva interrogativi sulla gestione del progetto e sulla capacità della società aggiudicataria di rispettare quanto promesso per scritto – proseguono i consiglieri -. Non diamo colpa al meteo perché dal 10 luglio non ha mai piovuto se non in questi ultimi giorni di ottobre. È importante che vi sia una comunicazione trasparente fra i committenti dei lavori, le imprese, e la comunità, in modo da garantire che tutti siano informati sui progressi e sui problemi eventuali”.
“Inoltre, la determina 654 del 6 ottobre 2021 stabilì di indire apposita procedura per l’affidamento diretto, mediante richiesta di offerta all’Asd Orbetello Scalo che presentò regolare manifestazione di interesse e successivamente l’offerta – dichiara Per l’Argentario -. Questo complica ulteriormente la situazione in quanto la società sportiva avrebbe dovuto iniziare ad utilizzare l’impianto da tempo, ma si trova costretta ad attendere la conclusione dei lavori, così come altre associazioni sportive locali che avrebbero potuto condividere l’impianto sportivo. Questo non solo frena la possibilità di praticare sport nel campo di Porto Ercole, ma può anche influire sulla programmazione degli eventi sportivi (come campionato, formazione delle varie squadre..) e sulla preparazione degli atleti”.
“La comunità potrebbe volere garanzie su come verrà utilizzato il campo e quali saranno i benefici per i giovani e le associazioni locali una volta completata la struttura, visto che vengono investiti soldi pubblici – conclude l’opposizione -. Non vorremmo trovarci a Porto Ercole con l’ennesima opera iniziata ed incompiuta come ad esempio l’Ex Asilo Ricasoli per il quale da almeno sette anni sino ad oggi sono stati spesi circa euro 915 mila senza avere un beneficio sulla nostra comunità”.