GROSSETO – Allerta meteo con codice arancione per la giornata di domani giovedì 24 ottobre.
Alcuni sindaci della provincia di Grosseto, così come è accaduto anche nelle settimane precedenti con previsioni simili a quelle contenute nel bollettino della Regione Toscana, hanno deciso di chiudere le scuole per domani.
Ecco l’elenco dei Comuni
GROSSETO – Scuole superiori chiuse a Grosseto. «È stato deciso che resteranno chiusi soltanto gli istituti superiori, così come da piano di protezione civile, in modo da limitare al massimo i pericoli connessi agli spostamenti» scrive il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna.
FOLLONICA – La Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo CODICE ARANCIO per rischio idraulico e vento dalle ore 18 di oggi, mercoledì 23 ottobre, alle ore 18 di domani, giovedì 24 ottobre.
MANCIANO – Con ordinanza n.138 del 23 ottobre 2024 il sindaco di Manciano, Mirco Morini, ordina la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado per la giornata di domani, giovedì 24 ottobre, a causa dell’allerta meteo arancione emanata dal Centro funzionale regionale.
SORANO – Il sindaco Ugo Lotti ha firmato l’ordinanza per la chiusura delle scuole di Sorano per la giornata di domani, giovedì 24 ottobre, a causa dell’allerta meteo arancione.
PITIGLIANO – Il sindaco Giovanni Gentili, come previsto dal piano di Protezione civile dell’Unione dei comuni in caso di allerta idrogeologica arancione ha chiuso le scuole.
ORBETELLO – Anche il sindaco Andrea Casamenti ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole.
GAVORRANO – Scuolew chiuse anche a Gavorrano come conferma la sindaca Stefania Ulivieri.
SCARLINO – Anche il sindaco di Scarlino, Francesca Travison, ha deciso di chiudere le scuole domani.
SCANSANO – Scuole chiuse a Scansano. «Mi sono confrontata con gli altri sindaci – precisa la sindaca Maria Bice Ginesi -, il problema sono i trasporti visto le lunghe percorrenze; e le strade da percorrere non sono delle migliori. Il pericolo da noi sono gli eventuali smottamenti. È sempre difficile pensando al disagio che si crea per le famiglie, ma la sicurezza è la prima cosa».
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Scuole chiuse anche a Castiglione della Pescaia come comunica la sindaca Elena Nappi.
MAGLIANO IN TOSCANA – Scuole chiuse anche sul tutto il territorio comunale di Magliano in Toscana. «Una scelta come sempre ponderata e sofferta – dice il primo cittadino Gabriele Fusini -, perché sappiamo che comporta un disagio per le famiglie e per il buon andamento delle attività scolastiche, ma la prudenza ci impone di prendere questo tipo di precauzioni. Invito tutti a fare attenzione e spostarsi solo se strettamente necessario».
CAPALBIO – Anche il sindaco di Capalbio, Gianfranco Chelini, ha ordinato la chiusura delle scuole.
MASSA MARITTIMA – Anche la sindaca di Massa Marittima Irtene Marconi ha firmato l’ordinanza di chiusura.
PIOMBINO – La Regione Toscana ha emesso un’allerta di criticità ARANCIO per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle 18 di mercoledì 23 ottobre 2024 alla mezzanotte di giovedì 24 ottobre 2024 e per rischio idraulico reticolo principale dalle 20 di mercoledì 23 ottobre 2024 fino alla mezzanotte di giovedì 24 Ottobre 2024 su tutto il territorio comunale. Allerta GIALLA invece per temporali forti dalle 14 di oggi fino alla mezzanotte di domani. Pertanto, per prevenire disagi e situazioni di pericolo, 𝗹𝗲 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗲 𝗲 𝗴𝗿𝗮𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝗣𝗶𝗼𝗺𝗯𝗶𝗻𝗼 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗲𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗰𝗵𝗶𝘂𝘀𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟰 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲. Il Comune di Piombino ha attivato il COC (Centro Operativo Comunale) per la gestione dell’emergenza e sta monitorando attentamente l’evolversi della situazione. Si raccomanda massima cautela negli spostamenti.
Tutte le previsioni Comune per Comune
Per conoscere le previsioni per le prossime ore e prossimi gironi della provincia di Grosseto, Comune per Comune, potete consultare anche il servizio meteo de IlGiunco.net: www.ilgiunco.net/meteo/