GROSSETO – Quando è passato il furgone per il cambio settimanale dell’ossigeno la bombola non c’era. Ha chiamato la famiglia che ha capito subito che era successo qualcosa.
Questa mattina una famiglia che vive nella zona del Tiro a segno, a Grosseto, ha lasciato fuori casa la bombola per il cambio domiciliare settimanale.
«Per una questione di comodità, per rendere il passaggio più veloce senza far entrare in casa l’autista lasciamo sempre fuori la bombola. Lui la carica e lascia quella nuova. Una prassi consolidata. Stamani abbiamo messo fuori la bombola alle 9, ma quando il furgone è passato la bombola non c’era. Qualcuno l’aveva portata via. Avevano lasciato solo tubi e mascherine».
Stiamo parlando di bombole di 120 centimetri per 40 di diametro. Oggetti ingombranti. Incomprensibile cosa possa farci chi l’ha presa. Tra l’altro avrebbe potuto essere piena e mettere in difficoltà chi avrebbe dovuto usarla. La bombola viene in genere tenuta in casa e serve anche per ricaricare la bombola portatile che consente al paziente di uscire di casa.
«Speriamo sia stata una ragazzata, una bravata di qualche giovane di passaggio – affermano dalla famiglia -. Per questo spero che magari sia stata poi abbandonata e che qualcuno, vedendola, possa segnalarcela o riportarcela».