GROSSETO – E’ uno dei fiori all’occhiello del comitato Uisp grossetano l’Afa, attività fisica adattata. Questi corsi specifici, organizzati in collaborazione con la Asl e promossi dalla Regione Toscana, sono rivolti soprattutto agli anziani, come forma di prevenzione, e a chi ha difficoltà di movimento. La Uisp quest’anno ha attivato 42 corsi in tutta la provincia, facendo muovere ben mille persone.
“I nostri corsi – ricorda la responsabile del progetto, Ilaria Sguazzini – sono rivolti a tutte le persone che vogliono prevenire le patologie legate all’età che avanza e hanno come obiettivo il mantenimento muscolare e la corretta postura. Sono anche utili per alleviare il dolore cronico e per chi ha disturbi neuromotori”.
“Quest’anno – ricorda Sguazzini – abbiamo aggiunto anche Sticciano e Braccagni al nostro campo di attività. I corsi sono divisi in tre categorie: Afa ad alta funzionalità, Afa rischio cadute rivolto a chi ha avuto cadute accidentali o a chi ha protesi ad anca o al ginocchio, Afa ridotta funzionalità per le persone che hanno avuto patologie importanti come Ictus e Parkinson”.
C’è anche una novità importante che rappresenta un sostegno prezioso per le famiglie. “Abbiamo siglato una convenzione con Auser – conferma Sguazzini – l’associazione trasporta i partecipanti che ne hanno bisogno dalle proprie abitazioni ai centri in cui viene svolta l’attività”.
“E’ un vero piacere lavorare con tante persone – aggiunge Riccardo Proietti, uno degli istruttori Afa della Uisp – Questi corsi sono preziosi per combattere la sedentarietà, per il recupero della tonicità muscolare e della mobilità articolare. Aiutano poi ad avere più resistenza alle fatiche della vita quotidiana, anche le più semplici come fare le scale o la spesa, a ridurre il dolore alla schiena o alle ginocchia. E migliorano la vita dei partecipanti, che possono socializzare tra loro”.
Per informazioni sui corsi Afa è possibile contattare la segreteria Uisp di viale Europa a Grosseto (0564417756, [email protected]).