
GAVORRANO – “Attenzione alle buche. Vai piano e non bestemmiare. Dio ti sente, il Comune no”. È questo il cartello spuntato questa mattina all’ingresso della via di Poggio al Fabbro/Poderino, dove i residenti da mesi protestano per le condizioni in cui versa la strada sterrata che porta alle loro abitazioni.
La strada, che si trova nelle campagne della frazione di Filare e collega numerosi poderi e un’attività agrituristica, è di competenza comunale e, dopo i nubifragi delle scorse settimane e giorni, è diventata quasi impraticabile.
Dopo numerose segnalazioni e colloqui dei residenti con gli uffici comunali la situazione, però, non è cambiata. Gli operai hanno transennata una parte della carreggiata, ma servirebbe un intervento strutturale. Un costo sicuramente elevato per l’amministrazione.
Dall’altro lato gli abitanti della zona stanno perdono la pazienza, sono infatti numerose le segnalazioni di gomme bucate o danni anche più gravi, ad esempio alle sospensioni dei mezzi. Le infinite buche e voragini stanno diventando sempre più profonde e i residenti sono esasperati.
E così domenica mattina è spuntato il cartello, ben visibile dalla strada principale, che sui social è già diventato virale.