GROSSETO – E’ la settima di campionato contro il Fulgens Foligno la prima di mister Gigi Consonni alla guida del Grosseto. Con i favori del pubblico di casa, i biancorossi daranno battaglia ad un rivale appaiato a loro in classifica, in una domenica in cui quasi tutte nel girone E avranno già giocato, ad eccezione delle prime Siena e Livorno, impegnate in un derby ad alta tensione.
“Quando sei la peggior difesa – ha detto Consonni – come siamo attualmente assieme ad altre squadre, alcuni accorgimenti vanno presi. In alcune situazioni di gioco bisogna sistemarsi, diventare solidi. Ovviamente uomo contro uomo ci si espone a rischi, ma non è detto sia sbagliato: l’anno scorso il Grosseto ha vinto i playoff giocando così. E’ questione di equilibri, situazioni in cui bisogna andare forte o gestire. non c’è a inventarsi niente. Questa squadra, che ho visto in settimana, ha qualità. Poi si può avere qualità ma la domenica non metterla in pratica e bisogna capire perché: perché non abbiamo personalità, o ci smarchiamo male, o ci nascondiamo male dietro l’avversario perché non vogliamo la palla, ma se c’è chi non vuol giocare palla non può stare nel Grosseto. E’ stata una settimana bella e intensa in cui si lavora entrando nella testa dei giocatori, che significa parlarci e capire perché non si è reso, anche quelli che l’anno scorso hanno fatto la differenza. E’ una situazione difficile ma da cui possiamo uscire dando tutti il centodieci per cento, non avendo paura di giocare. I ragazzi devono essere sereni e liberi, anche di poter sbagliare, perché così possono migliorare, specie nei giovani. Dagli over mi aspetto personalità, qualità, decisioni, aiuto ai compagni, perché stiamo giocando tutti con la stessa maglia. Cercherò di mettere ogni giocatore al suo posto”.
Convocati Pellegrini, Piersanti, Raffaelli, Bolcano, Cretella, Falasca, Frosali, Grasso, Guerrini, Macchi, Possenti, Aprili, Cela, Sabelli, Sacchini, Addiego Mobilio, Benucci, Boiga, Fregoli, Marzierli, Riccobono e Senigagliesi.
Il fischio d’inizio è domani domenica alle 15 al Carlo Zecchini di Grosseto.
Il programma e gli arbitri della 7a giornata del girone E:
Aquila Montevarchi-Terranuova Traiana (Tuderti di Reggio Emilia)
Fezzanese-Follonica Gavorrano (D’Andria di Nocera Inferiore)
Ghiviborgo Vds-Poggibonsi (Frazza di Schio)
Grosseto-Fulgens Foligno (Rossini di Torino)
Orvietana-Seravezza Pozzi (Salvatori di Macerata)
Ostia Mare Lido-Figline (Spera di Barletta)
San Donato Tavarnelle-Sangiovannese (Riahi di Lovere)
Siena-Livorno (Mazzer di Conegliano)
Sporting Trestina-Flaminia Civitacastellana (Casali di Cesena)