
GROSSETO – Sono oltre 45 le tonnellate di cibo e prodotti per l’igiene personale e la casa raccolte sabato 12 ottobre in 96 supermercati Unicoop Tirreno in Toscana, Lazio e Umbria grazie a “Dona la spesa”, la colletta alimentare che per il 18° anno ha mobilitato oltre mille soci dei comitati locali, i dipendenti dei negozi e 150 tra onlus e associazioni territoriali.
I prodotti raccolti (soprattutto pasta, riso, latte, passata di pomodoro, legumi) sono stati consegnati alle associazioni di volontariato che li daranno alle persone bisognose e li useranno per preparare pasti alle mense, nelle case famiglia e presso gli empori della solidarietà gestiti dalle onlus sui territori.
“Questo risultato dimostra che uniti possiamo fare la differenza nella vita di chi vive momenti di fragilità – dichiara Matteo Dorelli, resp. Politiche Sociali di Unicoop Tirreno – Ogni donazione raccolta, anche solo un pacco di pasta, dimostra la sensibilità delle persone verso la propria comunità. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e aiutato nella colletta dando modo alla Cooperativa di fare la sua parte nel contrastare la povertà e il disagio di persone e famiglie”.
In Maremma sono stati 9731 i chilogrammi di prodotti raccolti nei vari supermercati. Tre punti vendita Coop (Capoliveri Li, Scansano Gr e Montefiascone Vt) organizzeranno la colletta sabato 19 ottobre.