MASSA MARITTIMA – È disperata la lettrice che ci ha contattato questa mattina da Massa Marittima. Dal 2005 ad oggi, ogni volta che scatta l’allerta meteo, la sua famiglia (e quelle dei vicini) trema. Troppe le volte che le loro case sono state allagate.
È questo nonostante da tempo si occupino di pulire di persona i tombini.
«Da anni in via Rovini ai civici 12, 14, 16 la situazione è drammatica. Il primo allagamento con danni è avvenuto il 5 novembre del 2005. all’epoca contattammo il sindaco con documentazione dei danni alla mano e ci fu detto che stavano costruendo parcheggi nella zona di poggio».
«Dopo questa, però, ce ne sono state altre. Questa volta, a distanza di un mese, ci sono stati due allagamenti: uno a settembre e uno stanotte. Dopo la pioggia di settembre, abbiamo pulito noi i tombini e le fogne. Mariti e figli si alzano durante la notte per aprire le fogne e i tombini per cercare di far scorrere l’acqua».
«Stamani siamo tornati in Comune per cercare di parlare con qualcuno ma non abbiamo trovato riscontro positivo. Ci è stato detto che questo problema probabilmente ci sarà sempre. Come possiamo vivere così con la paura?».
Come si vede nelle immagini dei video girati ieri sera durante il nubifragio che interessato anche la parte nord della provincia di Grosseto, in quella zona di Massa Marittima le strade sembrano fiumi.