GROSSETO – «In occasione della 74esima Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro il focus non può che essere rivolto al tema della sicurezza sul lavoro» afferma il consigliere Ciro Cirillo. «Sicurezza intesa in senso ampio del termine, tesa alla prevenzione degli infortuni, delle malattie e del benessere psico-fisico del lavoratore».
«Ogni vita persa, ogni vita compromessa chiama un impegno corale per prevenire ulteriori perdite della salute e della dignità di chi lavora, perché lavoro e sicurezza e tutti devono fare la loro parte, istituzioni, associazioni, datori di lavoro e comunità tutta».
«L’obbiettivo deve essere la creazione del culto della sicurezza, mediante formazione e istruzione che gioco forza deve partire dalle scuole e in quest’ottica, la Provincia di Grosseto è parte attiva del progetto portato avanti dalla Prefettura di Grosseto che ha portato alla stesura del protocollo d’intesa “La Sicurezza fa scuola”» prosegue Cirillo.
«Un pensiero sentito e deferente va alle famiglie di quanti hanno perso un proprio caro a causa di incidenti sul lavoro e un sentito apprezzamento alle attività dell’Anmil, che da decenni contribuisce a promuovere la cultura della sicurezza, dando voce alle vittime e fornendo sostegno alle loro famiglie in momenti di grande difficoltà».