GROSSETO – Alcuni residenti lo sapevano, altri ne erano completamente all’oscuro. Questo fine settimana in via del Commendone è partita una sperimentazione che fa particolarmente rima con rivoluzione.
Nella mattina di oggi, 12 ottobre, infatti è stata installata la nuova segnaletica che dopo anni di doppio senso di circolazione, fa della via sostanzialmente una strada a senso unico. La via, che attualmente mette in comunicazione via Senese con una delle rotatorie in zona Maremà, sarà percorribile per intero solo in direzione di via Senese.
Sembra che solo il primo breve tratto di via del Commendone, quello più prossimo alla Senese, conserverà il doppio senso di circolazione, per permettere alle abitazioni più prossime alla via di entrare ed uscire senza allungare troppo il tragitto.
Stamani, alla messa in opera della nuova segnaletica, i residenti di ogni isolato si sono riuniti a ogni incrocio per guardare cosa stesse succedendo. “Avevamo promosso una raccolta di firme qualche mese fa, per avere questo – dice una residente -. Finalmente qualcosa cambia”.
Molto probabilmente questo senso unico porterà meno traffico sulla via, aumentato nell’ultimo periodo dopo l’apertura verso il centro commerciale che porta anche allo svincolo verso la quattro corsie. Lo stesso traffico era stato segnalato più volte dai residenti per eccessiva velocità: nonostante i due dossi artificiali spesso gli automobilisti non avevano smesso di avere il piede pesante sull’acceleratore.
Nonostante i benefici ricercati, questo cambiamento sembra però avere qualche lato negativo. Colto subito da qualche residente, soprattutto da quelli che neanche avevano saputo della raccolta firme. “Sono venuto a sapere della raccolta firme giusto stamani – dice uno dei cittadini che ha la casa in zona – non ci avevano avvisati di questo imminente cambiamento, ho solo visto stamattina i cartelli nuovi. Ci sarà probabilmente meno traffico, ma per arrivare a casa mia dovrò fare un bel giro adesso e non potrò più cercare parcheggio tranquillamente nelle zone di sosta più grandi. Se non lo trovo in una, il senso unico non mi permette di tornare indietro ma solo di proseguire avanti. Vediamo come sarà questo cambiamento”.