• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Arte

Montieri festeggia la castagna e Carlo Cialli inaugura il suo nuovo murale

0
Montieri festeggia la castagna e Carlo Cialli inaugura il suo nuovo murale
  • copiato!

MONTIERI – Sembra essere tornato a Montieri per farla bella. Domani, domenica 13 aprile, il paese ospiterà una sagra della castagna tanto attesa e rinnovata, e allo stesso tempo il designer Carlo Cialli inaugurerà una nuova opera.

L’inaugurazione sarà appunto domenica 13 ottobre, alle ore 12:00, in una giornata fatta di folclore, piatti a base di castagne, vino locale, raduni di auto sportive e soprattutto musica.

Sarà inaugurata alla presenza del sindaco e dei cittadini.

La pennellata di colore di Cialli, ispirata anche a quello dei tigli che regnano in quell’area, non passerà comunque inosservata. Andrà ad animare il casotto dell’ex pista Florida, che si trova all’entrata del paese, in piazza XXV Aprile.

“Ci sono idee che, pur piccole che siano, sin dall’infanzia restano un sogno – dice Cialli – In 5 anni a Montieri ho imparato che sono le piccole cose che fanno la differenza”.

“Da ragazzo – prosegue Cialli – ogni volta che mi trovavo in Piazza XXV aprile avrei voluto modificare quel Florida in Florìda. Adesso ho avuto la possibilità non solo di aggiungere l’accento sulla i, ma anche di cambiare aspetto e farci un murale, per comunicare quello che deve, a mio parere, trasmettere”.

La pista Florìda è uno dei luoghi senza tempo di Montieri, tanto antico quanto attuale: ogni anno è usata per ballare, è un ritrovo di band e associazioni e un punto di inizio o dine di camminate tra amici. Il tutto portando un po’ tutto l’anno quell’aria di estate che riesce spesso a ricordare.

Tornato a Montieri dal 2019, Cialli ha iniziato a collaborare con il Comune e l’ha fatto già in occasione della commemorazione di Ivano Danti. “La piazza in questi 5 anni ha preso vita – dice Cialli – l’amministrazione ha creduto in questo mio progetto e ancora oggi mi emoziono quando giovanie meno giovani la rendono viva. E ci tengo a precisare che anche questo nuovo muro come l’opera di 5 anni fa, inaugurata dopo il lock down, sono entrambe realizzazioni che regalo al mio territorio, senza ricevere compensi”.

La nascita del murale a Montieri

“Questo murale l’ho concepito la scorsa estate – dice Cialli – quanto ho visto la pista Florida riaprire e i giovani ragazzi de La Meria farle prendere vita con la musica e numerosi eventi. Questo murale lo voglio dedicare proprio a La Meria e all’amore che queste persone hanno per Montieri”.

L’associazione, ha contribuito nel fornire a Cialli gran parte del materiale utilizzato per l’opera e, insieme al comune di Montieri, ha permesso di restaurare la facciata dell’edificio dove viene fatta.  “I destinatari di questo murale però vanno oltre all’associazione – dice Cialli – sono tutte le persone del territorio, nessuna esclusa. È il mio grazie per tutto quello che le persone di questo paese mi hanno donato in questi cinque difficili anni che ho trascorso qui e dove ho combattuto le battaglie più grandi della mia vita”.

Infatti, Cialli, in questi anni ha affrontato due trapianti di midollo. Ed è costantemente impegnato nella cura di un mieloma multiplo che sicuramente contribuisce a fargli vedere la vita da altre lenti, oltre alle solite che generalmente si utilizzano.

Ma l’arte fa dimenticare queste e altre cose. “Mi piace mettermi all’opera per Montieri – conclude Cialli – Del murale non posso svelare molto ancora, ma anticipo che ci sarà molta musica in quel muro, con un aspetto retrò e seguirà l’impronta stilistica del murale fatto per la Pro loco Roccatederighi e inaugurato la scorsa primavera”.

Di più, non possiamo dire. Ma anche per i più impazienti una cosa è certa, manca davvero poco a ritrovare una Montieri in festa e vestita di nuovi colori.

Federico Catocci
12 Ottobre 2024 alle 9:29
  • Cultura
  • Arte
  • Montieri
  • Carlo Cialli

Continua a leggere

Da Gavorrano a Parigi: il pittore Andrea de Sensi selezionato per il premio Maestri in Francia
Arte
(14:40) Da Gavorrano a Parigi: il pittore Andrea de Sensi selezionato per il premio Maestri in Francia
Alla scoperta dei Musei di Maremma: tra domeniche ad ingresso libero e Passaporto della cultura
Cultura
(14:48) Alla scoperta dei Musei di Maremma: tra domeniche ad ingresso libero e Passaporto della cultura
Uscita di Sicurezza, le agende 2026 diventano opere d’arte: protagonisti tre illustratori maremmani
Cooperative
(14:13) Uscita di Sicurezza, le agende 2026 diventano opere d’arte: protagonisti tre illustratori maremmani
La forza dell’arte contro la violenza di genere: nel borgo arriva la scultura “Le chiavi di casa”
Arte
(11:53) La forza dell’arte contro la violenza di genere: nel borgo arriva la scultura “Le chiavi di casa”
Da parcheggio a museo a cielo aperto: Monterotondo si colora con i murales di Dario Vella
Arte e territorio
(15:40) Da parcheggio a museo a cielo aperto: Monterotondo si colora con i murales di Dario Vella
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Maremma nella morsa del freddo: prosegue l’allerta meteo per ghiaccio
Inverno
(11:48) Maremma nella morsa del freddo: prosegue l’allerta meteo per ghiaccio
GROSSETO - È in corso un’avvertenza meteo emessa dalla sala operativa regionale per il rischio ghiaccio su tutto il territorio…
7 Gennaio 2026
  • Allerta Meteo
  • Ghiaccio
  • Maltempo
  • Meteo
  • previsioni
  • 339
Tutte le “befanate” in Maremma: ecco gli eventi del 5 e 6 gennaio
Tempo libero
(06:50) Tutte le “befanate” in Maremma: ecco gli eventi del 5 e 6 gennaio
GROSSETO - Epifania in arrivo in Maremma e sei alla ricerca di idee su cosa fare? Scopriamo insieme tutti gli…
4 Gennaio 2026
  • Befana
  • Epifania
  • Eventi
  • 173
Più efficienza e coesione tra i Comuni delle Colline metallifere: l’Unione approva Dup e bilancio
Attualità
(15:21) Più efficienza e coesione tra i Comuni delle Colline metallifere: l’Unione approva Dup e bilancio
MASSA MARITTIMA - "Nella seduta odierna del Consiglio dell'Unione dei Comuni Montana Colline Metallifere abbiamo approvato atti fondamentali per la…
23 Dicembre 2025
  • Unione Comuni Colline Metallifere
  • 29
Raccolta rifiuti nelle festività: cambia il servizio a Montieri
Sei toscana
(15:14) Raccolta rifiuti nelle festività: cambia il servizio a Montieri
22 Dicembre 2025
  • Rifiuti
  • Sei Toscana
  • 34
  • Raccolta rifiuti e centri di raccolta: cambia il servizio nei giorni festivi
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.