ROSELLE – Sarà presentato venerdì 18 ottobre presso la Pro Loco di Roselle lo sportello “Amico digitale”.
Si tratta di un intervento che, analogo a quello avviato da Fondazione Cr Firenze nel capoluogo toscano, l’associazione L’Altra Città insieme ai suoi partner propongono sul territorio maremmano, in particolare nel comune di Grosseto.
«Il nostro Paese – spiegano gli organizzatori – è infatti in forte ritardo per quanto riguarda l’alfabetizzazione digitale, in particolare nella fascia dei cittadini over 65. È risultato molto evidente, soprattutto nel periodo della pandemia, che questo tipo di tecnologia è un’importantissima risorsa contro l’isolamento e la povertà relazionale».
L’idea progettuale è quella di un intervento di supporto alle persone anziane per renderle più capaci di utilizzare gli strumenti digitali, sia per l’accesso ai servizi in ottica di cittadinanza digitale, che per mantenere attivi interessi personali e reti di relazioni.
L’intervento, realizzato con il contributo di Fondazione Cr Firenze, sarà attuato sul territorio comunale di Grosseto, comprese le frazioni, coinvolgendo nella realizzazione risorse, associazioni, parrocchie e altri locali. Gli “amici digitali” sono persone giovani con esperienza in ambito di volontariato e con competenze relazionali tali da creare fiducia ed empatia verso chi ha bisogno di supporto.
Opportunamente formati, gestiranno momenti di formazione e consulenza nei presidi che verranno costituiti nei quartieri della città, (Barbanella, Gorarella, Pace, Centro) e nelle frazioni (Roselle, Braccagni, Alberese, Rispescia, Marina di Grosseto). Il progetto mira anche creare una rete fra diversi soggetti del terzo settore che potranno accogliere gli incontri informativi, la diffusione dei servizi di supporto degli “amici digitali” e, in generale, la promozione del progetto.
Venerdì 11 settembre alle ore 18.30 presso la Pro Loco di Roselle sarà organizzato un incontro pubblico di presentazione alla presenza di Carlo Vellutini Fondazione CR Firenze, Alfonso De Pietro presidente della Pro Loco di Roselle e del coordinatore del progetto Andrea Caldelli dell’associazione l’Altra Città. Per informazioni: [email protected]; [email protected].