MASSA MARITTIMA – La Condotta Slow Food Monteregio torna con entusiasmo dalla partecipazione a Terra Madre – Salone del Gusto 2024, la prestigiosa manifestazione internazionale organizzata da Slow Food, che si è svolta a Torino dal 26 al 30 settembre 2024.
Questa edizione, dedicata al tema “We Are Nature” e al cibo come anello di congiunzione tra natura e cultura, ha permesso alla Condotta di rappresentare il proprio territorio in modo eccellente, mettendo in risalto le sue peculiarità attraverso convegni, laboratori, esposizioni e degustazioni, coinvolgendo così un grande pubblico nazionale e internazionale.
Le attività della Condotta del Monteregio: valorizzare il territorio attraverso il gusto. Nel corso della manifestazione, la Condotta del Monteregio ha partecipato attivamente presso lo stand di Slow Food Toscana e Vetrina Toscana, presentando prodotti di alta qualità e organizzando una serie di appuntamenti significativi.
“Il 26 settembre, durante l’incontro Toscana terra di ‘Ben-essere’, promosso da Vetrina Toscana, si è parlato anche del Pecorino a latte crudo ‘anticolesterolo’ della Maremma, presidio Slow Food, prodotto da Angela Saba – dichiara l’associazione -. L’incontro si è concluso con una degustazione che ha permesso ai visitatori di conoscere e apprezzare da vicino questo prodotto, contribuendo a rafforzare la sua visibilità a livello nazionale. La stessa giornata ha visto anche una tavola rotonda organizzata da Slow Food Monteregio e Slow Food Grosseto dal titolo: ‘Alla scoperta dell’olio di Maremma: un viaggio gustativo fra tradizione e innovazione’. I relatori, il tecnologo del Cnr Claudio Cantini, la produttrice di olio Elena Neri e l’assaggiatore professionale Luca Papalini, hanno affrontato temi cruciali come l’impatto del cambiamento climatico sull’olivicoltura, le minacce della Xylella fastidiosa e le nuove tecniche di coltivazione emergenti nel territorio grossetano. Il pubblico ha risposto con grande interesse, interagendo con i relatori e partecipando alla degustazione guidata di oli, che ha permesso di esplorare le diverse sfumature e caratteristiche organolettiche di oli pregiati della Maremma”.
“Venerdì 27 settembre, nell’Area Incontri di Slow Food Italia, la Condotta del Monteregio è stata rappresentata dalla dottoressa Patrizia Salusti, tecnologa alimentare e membro del direttivo, che ha partecipato al convegno ‘I castagneti: risorsa millenaria per ripensare le terre alte’. Il suo intervento ha sottolineato le qualità nutrizionali della farina di castagne e la sua rilevanza per il benessere del metabolismo umano, illustrando le potenzialità di questo prodotto per la gastronomia sostenibile e salutare. Parallelamente, lo stand di Slow Food Toscana è stato animato dalla presenza di volontari della Condotta, che hanno collaborato attivamente nella gestione delle attività e delle degustazioni: Aurora Casabona, Chiara Beni, Elena Neri e Silvia Volpe. Nella cucina dello stand, la Cuoca dell’Alleanza Silvia Volpe ha partecipato in modo costante insieme agli altri cuochi toscani per organizzare e preparare i menù e le degustazioni che si sono susseguite durante tutta la manifestazione. Molto apprezzati sono stati i piatti preparati direttamente dai cuochi della Condotta del Monteregio, Duccio Frullani e Silvia Volpe, utilizzando come materie prime prodotti di eccellenza provenienti dalla Maremma, quali l’olio dell’Az. Agricola Il Tesorino, di Podere San Jacopo e del Frantoio Stanghellini, il formaggio dell’azienda Saba e le verdure dell’azienda Braglia. Duccio Frullani ha proposto una Millefoglie di insalata di lingua di chianina (macelleria Fracassi), fagiolini, salsa verde, crema inglese alla senape, mentre Silvia Volpe ha realizzato una Pasta del Mulino Le Pietre con la zucca, Tarese del Valdarno della Macelleria Sani, pecorino stagionato a latte crudo Az. Saba e un Tonnetto dell’Elba, Cipolla della Selva di Santa Fiora su misticanza di stagione e olio Evo azienda Agricola Il Tesorino di Massa Marittima. La partecipazione del Monteregio a Terra Madre 2024 è stata arricchita anche dalla presenza, tra gli stand, di una azienda del territorio – prosegue la Condotta Monteregio -: Saba Formaggi di Massa Marittima, con il suo Pecorino a Latte Crudo di Maremma Presidio Slow Food”.
Bilancio positivo e collaborazioni rafforzate
Il presidente di Slow Food Monteregio, Claudio Seghi, ha tracciato un bilancio positivo dell’esperienza: “Credo che la nostra Condotta abbia dato un contributo veramente importante a questa edizione di Terra Madre, portando a Torino, e facendo così conoscere a un pubblico vastissimo, nazionale e internazionale, molte delle eccellenze del nostro territorio. La cosa più importante, secondo me, è quella di aver fatto rete con altri territori e altre realtà, come la Condotta di Grosseto e il Comune di Santa Fiora, che, grazie anche alla nostra Condotta, ha iniziato un’importante collaborazione con Slow Food, partendo dalla valorizzazione della cipolla della Selva”.
“Voglio poi ringraziare i cuochi e tutti i volontari che hanno prestato la loro opera contribuendo affinché riuscisse tutto nel migliore dei modi e direi che ci sono riusciti in pieno: grazie Aurora, Chiara, Elena, Silvia. Un grazie va anche alle nostre donne produttrici di olio di Massa Marittima, Anna Maria Gabbricci, Desirée Stanghellini e Elena Neri, che hanno gentilmente offerto il loro prodotto che è stato poi utilizzato durante tutta la manifestazione”.