GROSSETO – Clamoroso a Caorle: il portacolori dell’Atletica Grosseto Banca Tema Thomas Nencini, che si presentava in Veneto con il terzo tempo stagionale, domina la finale dei 300hs degli Italiani Cadetti (foto Grana/Fidal Emilia Romagna). Il maremmano ha chiuso in 38.60 disintegrando il primato toscano di categoria, firmando così il secondo successo biancorosso in poche ore, dopo la netta affermazione di Riccardo Rabai nei 5000m di marcia.
Classe 2009 e allenato da Saveria Frate, Nencini era reduce da una stagione perfetta che lo aveva visto vincere il titolo toscano meno di un mese fa in 39.46. Poi la convocazione per la rassegna tricolore con la maglia della Toscana, rassegna che lo scorso anno lo vide chiudere al 21mo posto, e la grande progressione nelle batterie (38.91) prima dell’exploit di oggi.
In finale succede di tutto: non parte il lombardo Potenza, nel rettilineo finale Nencini si presenta da solo al comando con Giacomo Provera, miglior tempo ieri, che cade e il grossetano che incredulo taglia il traguardo in solitaria. L’argento è del pugliese Lo Surdo (39.04), il bronzo del piemontese Nicolò Borello (39.19).