• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Monterotondo marittimo

La protesta del sindaco: «Banca aperta solo tre giorni a settimana. Avvierò una raccolta firme»

Il sindaco Termine: «Contestiamo la scelta della banca Monte dei Paschi (più volte salvata da noi cittadini a suon di miliardi), avvieremo una raccolta firme»

0
La protesta del sindaco: «Banca aperta solo tre giorni a settimana. Avvierò una raccolta firme»
  • copiato!

MONTEROTONDO MARITTIMA – Diventa definitiva la decisione della Banca Monte dei Paschi di Siena di ridurre l’apertura della filiale di Monterotondo Marittimo a tre giorni a settimana.

A comunicarlo ai cittadini è il sindaco Giacomo Termine a seguito dell’ultimo incontro con i vertici di Mps. Una riduzione del servizio che viene fortemente contestata dal primo cittadino, che esprime preoccupazione per i disagi che comporterà per la popolazione locale e annuncia la volontà di avviare una raccolta firme.

“Il 4 ottobre sono stato ricevuto dai rappresentati di Monte dei Paschi di Siena – spiega il sindaco Giacomo Termine – per avere chiarimenti riguardo alla riorganizzazione del servizio bancario nel nostro comune. Incontro peraltro tardivo, rispetto alle mie richieste, e che ha solo avvalorato i nostri timori: Monte dei Paschi di Siena, infatti, ha confermato la scelta di tenere aperta la filiale di Monterotondo Marittimo solo tre giorni a settimana, dichiarando così definitiva questa nuova organizzazione”.

“Con grande rammarico – prosegue Giacomo Termine – devo constatare che un istituto bancario importante come Monte dei Paschi di Siena, che peraltro ha ricevuto aiuti pubblici per miliardi di euro, ringrazia i cittadini tagliando gli orari di apertura delle filiali. Una scelta che comporta forti disagi soprattutto in un comune come Monterotondo Marittimo, caratterizzato da una percentuale elevata di popolazione anziana, che non ha competenze e strumenti per trovare valide alternative nell’home banking. Per un comune come il nostro restano quindi fondamentali i servizi a sportello. Il malessere è diffuso, nonostante la banca sostenga il contrario”.

“Ecco perché, per difendere gli interessi dei nostri cittadini, non mi limiterò a contestare pubblicamente la scelta ma avvierò anche una raccolta firme”.

“Tra l’altro – conclude Termine – ho fatto presente ai miei interlocutori che per andare incontro ai cittadini poteva essere scelto almeno un orario di apertura della banca diverso da quello di Poste, cosa che non è avvenuta. E poteva essere installato un bancomat intelligente per effettuare operazioni durante i giorni di chiusura della filiale. Ad oggi non abbiamo neppure quello. Vedremo il futuro”.

Redazione
5 Ottobre 2024 alle 10:24
  • Attualità
  • Top News
  • Banca
  • Protesta
  • Monterotondo Marittimo
  • Giacomo Termine

Continua a leggere

Cgil: «Banche non abbandonino i territori. Mps garantisce il presidio, che si continui così»
Sindacati
(15:56) Cgil: «Banche non abbandonino i territori. Mps garantisce il presidio, che si continui così»
  • La protesta del sindaco: «Banca aperta solo tre giorni a settimana. Avvierò una raccolta firme»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Rischio temporali: scatta l’allerta meteo in Maremma
Cronaca
(13:41) Rischio temporali: scatta l’allerta meteo in Maremma
GROSSETO - Area di bassa pressione in arrivo anche in Toscana, con deboli piogge a partire dalla costa dalla serata…
4 Maggio 2026
  • Allerta Meteo
  • Maltempo
  • Meteo
  • previsioni
  • 816
Maxi intervento sulla dorsale Fiora: stop all’acqua in sette comuni. Tutte le info
Attualità
(13:58) Maxi intervento sulla dorsale Fiora: stop all’acqua in sette comuni. Tutte le info
Martedì 5 maggio saranno 36 gli operatori coinvolti in un impegnativo piano di sei interventi di Acquedotto del Fiora
30 Aprile 2026
  • Acqua
  • AdF
  • Lavori
  • 579
Dalla costa all’Amiata, la Maremma celebra il 25 aprile: ecco il programma completo, comune per comune
Attualità
(09:27) Dalla costa all’Amiata, la Maremma celebra il 25 aprile: ecco il programma completo, comune per comune
22 Aprile 2026
  • 25 Aprile
  • 93
  • Verso il 25 aprile: il ricordo della Resistenza di Nello Bracalari nel podcast de IlGiunco.net
Lavoro: l’Unione dei Comuni cerca due vigili. Ecco come candidarsi
Colline metallifere
(08:56) Lavoro: l’Unione dei Comuni cerca due vigili. Ecco come candidarsi
COLLINE METALLIFERE - In previsione della stagione estiva il Servizio politiche del personale programmazione e reclutamento dell'Unione Comuni montana delle…
9 Aprile 2026
  • Lavoro
  • Polizia Locale
  • 318
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy