
FOLLONICA – Rendere la città più pulita, dalle spiagge alle aree verdi, fino alle strade e ai parcheggi. È questo l’obiettivo dei volontari che, armati di guanti, sacchetti e pinze, riprenderanno da domenica 6 ottobre la loro battaglia per una Follonica più vivibile.
In Comune il gruppo di Puliamo Follonica ha presentato le uscite in programma, ha ringraziato l’Amministrazione per il patrocinio e ha lanciato un appello affinché sempre più persone si uniscano a loro.
«Un gruppo di volontari che dà una grande mano a Follonica – ha dichiarato il sindaco Matteo Buoncristiani durante la conferenza stampa -. Per noi, come sapete, il decoro, l’ambiente e la pulizia sono aspetti molto importanti, per questo vogliamo ringraziare le persone che si impegnano per migliorare la nostra città, spendendo parte del loro tempo in questa attività. Non possiamo che apprezzare il lavoro che fanno e il loro impegno. Da parte della nostra Amministrazione massima assistenza e disponibilità».
«Follonica, come ormai tutta Italia, comincia a vivere una mancanza di senso di comunità – ha commentato il vicesindaco Danilo Baietti -. Spesso chi trova una cartaccia per terra fa la foto per pubblicarla sui social, ma non pensa a raccoglierla. Il messaggio che invece danno questi volontari è importante ed è giusto che questa attività venga promossa il più possibile affinché ci siano sempre più presenze durante questi eventi. Saremo dalla vostra parte per aiutarvi e perché vogliamo davvero una città più pulita».

«Siamo attivi ormai da quattro anni – ha spiegato la volontaria Patrizia Bossini -, facciamo un paio di uscite a settimana e copriamo più o meno tutte le zone della città. Ci organizziamo poi in base ai presenti e in base alle condizioni meteo: abbiamo un calendario che seguiamo, con le opportune variazioni. Alla fine della pulizia ci mettiamo in contatto con Sei Toscana per il ritiro. La nostra speranza è che sempre più persone si uniscano a noi: più siamo e meglio stiamo».
Il Comune organizzerà inoltre con il gruppo delle giornate specifiche per promuovere la pulizia e il rispetto dell’ambiente e tra le varie proposte messe sul tavolo durante la conferenza anche quella di coinvolgere i vari rioni del Carnevale e le scuole.
Per informazioni e per unirsi ai volontari si può inviare un messaggio al gruppo Facebook Vogliamo una città pulita, contattare il numero 328-4839081 o unirsi ad una delle uscite in programma.
Il calendario degli interventi di pulizia 2024/2025
Domenica dalle 9 alle 11 e martedì dalle 14:30 alle 16:30
Pineta di Ponente 6 ottobre e 17 novembre (ritrovo ingresso pineta, viale Matteotti);
Stazione ferroviaria 8 ottobre e 19 novembre (ritrovo parcheggio stazione);
167 ovest 13 ottobre e 24 novembre (ritrovo centro commerciale);
Ilva e parco della Rimembranza 15 ottobre e 26 novembre (ritrovo parcheggio teatro);
Colonia marina e pineta 20 ottobre e 1 dicembre (ritrovo arco colonia);
167 est – Senzuno 22 ottobre e 3 dicembre (ritrovo parcheggio Asl);
Cassarello parchi 27 ottobre e 8 dicembre (ritrovo cannelline via della Pace);
Parco centrale 29 ottobre e 10 dicembre (ritrovo parcheggio bar);
Capannino 3 novembre e 15 dicembre (ritrovo parcheggio tennis);
Via massetana – San Luigi 5 novembre e 17 dicembre (ritrovo parcheggio Pam);
Palazzi rossi 10 novembre e 22 dicembre (ritrovo park via dei Pini);
Pratoranieri 12 novembre e 29 dicembre (ritrovo bagni Tropicana).
Abbiamo seguito la conferenza stampa con le foto di Giorgio Paggetti.

