
GROSSETO – Il direttore generale della Asl Toscana sud est, Antonio D’Urso, lascia il suo incarico per assumere quello di dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento.
A dare la notizia è proprio la provincia autonoma. «Nell’individuazione del nuovo dirigente sono state particolarmente apprezzate alcune caratteristiche professionali di rilievo. Anzitutto, l’esperienza consolidata alla guida di organismi sanitari complessi, che ne dimostra la capacità gestionale e organizzativa. A questa si aggiunge la conoscenza delle relazioni con il mondo accademico, fondamentale per il continuo sviluppo e l’innovazione nel settore sanitario, oltre a una notevole competenza nelle dinamiche legate alla progettazione e realizzazione di nuovi complessi ospedalieri, fattore cruciale per affrontare le sfide future della sanità trentina», è il commento del presidente della provincia di Trento Maurizio Fugatti.
Il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha espresso «I migliori auguri di buon lavoro ad Antonio D’Urso. Con la sua solida esperienza alla guida di importanti realtà sanitarie, sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide future».
Antonella Valeri, l’attuale direttore amministrativo, sarà la facente funzione. Ora, per la Regione, si apre la partita per scegliere il sostituto alla guida della Asl Toscana sud est. Tra i nomi viene fatto quello di Simona Dei ex direttore sanitario oggi alla Asl Centro, Assunta De Luca attuale direttrice sanitaria, e il grossetano Massimo Forti attualmente direttore della rete ospedaliera.