GROSSETO – Tris maschile e un asso di cuori al femminile per il Triathlon Grosseto ai Campionati Italiani di Triathlon sprint a Cervia, con protagonisti il presidente Riccardo Casini, Mauro Fantacci, Guido Petrucci e Cristina Effalli. La disciplina dello Sprint si basa su 750mt di nuoto, 20km di bici e 5km di corsa, tutto da eseguire nel minor tempo possibile. Da applausi i tempi dei grossetani: Riccardo Casini si è piazzato 11esimo di categoria con 1 ora e 6 minuti, Mauro Fantacci 38esimo di categoria con 1 ora e 10 minuti, Guido Petrucci 15esimo di categoria con 1 ora e 14 minuti e Cristina Effalli in 1 ora e 30 minuti.
In un mondo in cui lo sport diventa spesso il collante di amicizie e legami indissolubili, c’è una famiglia che incarna alla perfezione il vero spirito di dedizione e amore per l’attività fisica. Gli Effalli-Casini non sono una famiglia comune: il loro impegno nello sport li rende un esempio di passione e sacrificio.
Effalli, classe 1970, ha vissuto e sta vivendo una vita tra atletica e il triathlon costruendo la sua vita attorno allo sport sin da giovanissima. Iniziando come atleta multidisciplinare, ha affrontato sfide impegnative e ha accumulato una vasta esperienza nelle competizioni agonistiche. Ma la sua carriera sportiva ha preso una svolta quando ha incontrato Riccardo Casini, suo futuro marito e padre dei loro due splendidi figli, Ludovica e Giacomo.
Dopo aver dedicato anni alla famiglia, Cristina non ha mai rinunciato alla sua passione per lo sport. Con una predisposizione naturale per l’atletica e una crescente passione per il nuoto ed il ciclismo, ha scoperto il triathlon, disciplina che ha saputo incanalare le sue forze e il suo talento. Anche se gli impegni di madre e moglie le hanno impedito di partecipare a molte competizioni, non ha mai smesso di allenarsi. Nel 2024, è tornata a competere nelle gare di triathlon a Marina di Massa e Cervia, mantenendo sempre alta la bandiera della famiglia.
Giacomo Casini è invece una giovane promessa della multidisciplinare che unisce nuoto, bicicletta e corsa. Se la mamma ha aperto la strada, Giacomo, classe 2008, sta già facendo parlare di sé nel mondo del triathlon. Tesserato con la squadra SBR3, ed allenato dal coach Martino Colori, ha iniziato a praticare questo sport all’età di soli 5 anni e, da allora, non si è mai fermato. Nel 2023 ha ottenuto risultati straordinari, vincendo numerose gare del circuito Centro Italia e classificandosi tra i primi 15 atleti.
Un brutto infortunio alla clavicola lo ha costretto a una pausa di tre mesi e a un lungo percorso di fisioterapia, ma la sua determinazione non è mai venuta meno, tanto che nel 2024 Giacomo è tornato in grande forma, conquistando il secondo posto di categoria nella prestigiosa competizione di Cervia e il 20esimo posto nella classifica assoluta. Un risultato che, dopo lo stop forzato, ha dimostrato la sua forza mentale e la voglia di continuare a eccellere.
Non solo triathlon in questa famiglia grossetana. Ludovica Casini, classe 2010, è infatti una promessa della ginnastica artistica, tesserata con la società Artistica Grosseto dove ha già dimostrato il suo talento in numerose competizioni regionali, piazzandosi sempre tra le migliori atlete della Toscana.
Il 2024 è stato un anno particolarmente brillante per lei, che ha conquistato un posto nella top 10 delle finali nazionali di Rimini. Le sue specialità cerchio, palla, corda e clavette l’hanno resa una delle promesse più interessanti della ginnastica italiana, un segno che anche per lei, lo sport è una passione di famiglia.
Ben più noto Riccardo Casini, padre e marito sempre sul podio. Pilastro della famiglia, con un impegno lavorativo di tutto rispetto, riesce comunque a ritagliarsi tempo per la sua passione, il triathlon. Non solo partecipa a competizioni, ma è anche presidente della società Triathlon Grosseto, dove, sotto la guida del coach Michelangelo Biondi, si allena costantemente. Negli anni, Riccardo ha collezionato numerosi podi in mezza Italia, dimostrando che l’età non è un limite quando la determinazione e l’amore per lo sport sono forti. Un encomio che spicca fra tutti è la partecipazione al mondiale Ironman nelle Hawaii nel 2018, la gara più difficile di tutto il circuito triathlon. Grande attesa sarà per il 2025, dove insieme a Cristina, parteciperà a una delle gare più prestigiose del circuito Ironman 70.3 a Valencia, Spagna, dove affronteranno insieme 1.9km di nuoto, 90 in bicicletta e 21 di corsa, confermando che la passione per lo sport è una sfida continua, da condividere con chi si ama.
La storia della famiglia Effalli-Casini è un racconto di passione, sacrificio e dedizione. Non solo hanno saputo eccellere nelle rispettive discipline, ma hanno anche dimostrato che lo sport può essere un potente strumento di unione. Una famiglia che, con il sudore e la fatica, ha saputo scalare le vette del successo sportivo senza mai perdere di vista l’importanza dei legami affettivi.
Perché, come dimostrano Cristina, Riccardo, Giacomo e Ludovica, lo sport non è solo una questione di risultati, ma di crescita personale e familiare: il loro esempio è la prova che con passione, dedizione e amore, si possono superare molte sfide.