MAREMMA – Allerta idrogeologica arancione domani sulla Regione Toiscana dalle 6 di mattina alle 20 di sera.
I Comuni stanno valutando l’eventuale pericolo in base al proprio territorio visto che l’allerta riguarda il reticolo minore.
Il Comune di GROSSETO ha scelto di chiudere solo le scuole SUPERIORI. «Riguardo le scuole è stato deciso che resteranno chiusi soltanto gli istituti superiori – ha detto il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -, così come da piano di protezione civile, in modo da limitare al massimo i pericoli connessi agli spostamenti».
Il sindaco di FOLLONICA Matteo Buoncristiani ha emesso ordinanza n.27 del 2 ottobre 2024, con la quale si ordina «la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, ivi compresi i servizi educativi del Nido d’Infanzia, per la giornata di giovedì 3 ottobre 2024».
ORBETELLO: Il Comune di Orbetello informa la cittadinanza che, a causa dell’avviso di criticità arancione per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore, le scuole di ogni ordine e grado e gli asili nido rimarranno chiusi giovedì 3 ottobre 2024. Questa decisione è stata presa per garantire la sicurezza e l’incolumità di bambini, alunni e studenti. Si raccomanda di seguire le indicazioni fornite dalla Regione Toscana e di rimanere aggiornati su ulteriori comunicazioni. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare gli uffici comunali.
MASSA MARITTIMA: Chiuse le scuole di ogni ordine e grado a Massa Marittima il 3 ottobre. Comunichiamo che per allerta meteo arancione la sindaca di Massa Marittima ha emesso un’ordinanza che prevede il giorno giovedì 3 ottobre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale.
Il Comune di MANCIANO è stato il primo a prendere la decisione di chiusura: Con ordinanza n.126 del 2 ottobre 2024 a firma del sindaco Mirco Morini, il Comune di Manciano ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, giovedì 3 ottobre, a causa dell’allerta arancione diramata dal Centro funzionale regionale per il territorio mancianese dalle ore 6 alle ore 20.
L’amministrazione comunale di MAGLIANO IN TOSCANA ha deciso di chiudere le scuole del territorio. “Sto monitorando la situazione passo passo – spiega il primo cittadino Gabriele Fusini -, seguendo le indicazioni della Protezione civile e della Regione Toscana e ho deciso di chiudere le scuole domani: non è una scelta facile, ma è una responsabilità da non sottovalutare. Mi scuso per tutto il disagio alle famiglie che questa scelta comporta: speriamo che sia un eccesso di prudenza e che la giornata di domani sia di sole. Invito tutti, comunque, a essere prudenti, soprattutto prima di affrontare spostamenti”.
Con ordinanza n.32 del 2 ottobre 2024 a firma del sindaco Ugo Lotti, il Comune di SORANO ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, giovedì 3 ottobre, a causa dell’allerta arancione diramata dal Centro funzionale regionale dalle ore 6 alle ore 20.
Il sindaco del Comune di SCARLINO Francesca Travison ha firmato l’ordinanza n.85 per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nella giornata di domani, giovedì 3 ottobre, a causa dell’allerta meteo arancione.
Il sindaco di MONTE ARGENTARIO con propria ordinanza ha disposto la chiusura delle scuole del Promontorio. Pertanto domani tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, presenti sul territorio comunale resteranno chiuse.
Scuole chiuse anche a PITIGLIANO, ROCCASTRADA, CASTIGLIONE DELLA PESCAIA, SCANSANO, GAVORRANO e CAPALBIO.
PIOMBINO: La Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo Codice arancio per rischio idrogeologico e temporali forti sulla Toscana dalle sei alle 20 di domani, giovedì 3 ottobre. Le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse.