FOLLONICA – Oltre 3.300 articoli contraffatti sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza di Follonica nell’ambito dei contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale.
Si tratta di capi d’abbigliamento, scarpe, accessori in pelle, orologi e occhiali da sole recanti i marchi delle più note griffe nazionali e internazionali, talvolta corredati anche da finte ricevute d’acquisto e certificati di garanzia.
Le fiamme gialle hanno scoperto un vero e proprio “magazzino all’ingrosso” dove erano stoccati circa 2.400 articoli con marchi di celebri brand sportivi e di lusso, nonché, in alcuni casi, la falsa indicazione “Made in Italy”. Parte della merce era riposta in voluminosi borsoni, già pronta per essere ritirata ed immessa sul mercato da parte dei “venditori da spiaggia”.
All’interno del locale, inoltre, i militari hanno rinvenuto numerosa documentazione contraffatta falsamente comprovante l’origine e la genuinità di alcuni prodotti ivi stoccati. L’intervento ha consentito di sottrarre all’economia sommersa merce potenzialmente pericolosa per la salute dei consumatori avente un valore stimato di 170 mila euro e ha portato alla segnalazione di un soggetto all’Autorità giudiziaria.