ORBETELLO – La Maremma è la principessa, lui il suo cavaliere. Con un’idea che permette ai sapori maremmani di fare il giro del modo, Alessio Melchionda il 28 settembre è salito sul palco del Salone del Franchising all’Allianz-MiCo di Milano.
Alessio è l’amministratore delegato de “Il Tuo Banco – The Urban Street Farmers”: un brand di street food nato per valorizzare i sapori genuini della Maremma Toscana, dandogli il modo di arrivare ovunque.
Dai mercati della Maremma a quelli di tutto il mondo
Alessio viene dall’esperienza maturata nei mercati locali con la propria famiglia. Lì ha visto quanto i prodotti maremmano abbiano successo. Ora, con “Il tuo banco” mira a diventare un punto di riferimento per la diffusione dei sapori tipici locali in Italia e nel mondo.
Originario di Fonteblanda, Alessio Melchionda ha fondato “Il Tuo banco” anche grazie all’aiuto di Mayta Scotto, la sua fidanzata (per metà portosantostefanese e metà peruviana).
L’intenzione è quella di espandere la propria rete attraverso un nuovo modello di business in franchising.
“Crediamo fortemente nel potenziale del nostro format – dice Alessio Melchionda – Abbiamo una nostra selezione di prodotti a marchio, sono di alta qualità, realizzati con la collaborazione di produttori locali selezionati. Dalla nostra abbiamo anche l’esperienza unica del food truck, che ha riscosso un grande successo di pubblico”.
“Con il franchising, vogliamo portare questo modello vincente in nuove città e Paesi – dice Melchionda – facendo conoscere la ricchezza gastronomica della Maremma a un pubblico sempre più ampio”.
Grandi aspettative da Stati uniti e Nord Europa
Sul palco del Salone del Franchising Alessio è salito con un modello di franchising presentato come innovativo e sostenibile. “È un’opportunità unica per gli imprenditori che desiderano entrare nel settore del food truck – dice Alessio – L’azienda offre ai propri affiliati un format collaudato e ricco di know-how, che comprende formazione e supporto continui, un e-commerce e un brand riconoscibile”.
“Ritengo che questo rappresenti un valore aggiunto importante a supporto di tutti i nostri futuri franchisee – precisa Mayta Scotto co-founder de Il Tuo Banco – sia per quelli italiani che per quelli in altri paesi. Il nostro focus al momento è in Florida, New York, Texas, California, Svizzera e Norvegia, ma siamo ovviamente aperti e pronti a discutere con investitori anche per altre aree”.
La presentazione di Alessio sul palco del Salone del Franchising ha avuto un discreto successo ed è anche grazie ad idee come la sua che il nome, ma soprattutto i sapori, della Maremma riusciranno a volare alto in tutto il mondo.