GROSSETO – Ci sono i racconti di chi abitava tra Montepescali, Braccagni e gli Acquisti. Ci sono le foto: delle famiglie, dei luoghi, dei personaggi. Ci sono gli aneddoti che hanno contribuito a costruire una comunità.
Quest’oggi IlGiunco, grazie a Roberto Fidanzi, per anni colonna portante della Sentinella di Braccagni, editore del libro, e ai figli di Bruno Ciarpaglini, vuole farvi un regalo che, siamo certi, apprezzerete.
Attraverso il nostro giornale potrete scaricare gratuitamente il libro di Ciarpaglini “Gente di Montepescali. Come eravamo, ricordi e immagini di vita”.
Il libro è una raccolta di racconti e ricordi che sono stati pubblicati negli scorsi anni anche sulla pagina Facebook Il Braccagni corredati da foto d’epoca.
Dopo la prefazione del compianto Giotto Minucci e del Gruppo tradizioni popolari Galli Silvestro inizia una serie di storie, capitoli brevi e gustosi, che hanno il sapore dolceamaro di un’epoca forse non troppo facile ma che nei ricordi appare bela e divertente come lo è la vita agli occhi dei bambini.
Ovviamente nei racconti non si parla solo di Montepescali, ma di molti paesini a nord di Grosseto.
Ci sono le storie di Agile e Gasperina, di Lampidio, di Giangia. Le foto dell’asilo, degli Acquisti, le massaie con lo scialle delle feste. C’è la guerra, ci sono i giochi, la banda del paese e tante curiosità che, siamo certi, vi divertirete a leggere.
E dunque se volete leggere il libro, o anche solo sfogliarlo, potete farlo, gratis, direttamente sul nostro sito, o scaricarlo, sempre gratuitamente, cliccando QUI GENTE-DI-MONTEPESCALI.