ORBETELLO – “Come consigliere comunale sono preoccupato perché la strada statale Aurelia vive da tempo innumerevoli problematiche. A quelle strutturali legate ad un tracciato ormai inadeguato si è aggiunto di recente il collo di bottiglia creato con i lavori sul fiume Albegna nei pressi dell’abitato di Albinia”. Così afferma il consigliere di minoranza di Alternativa Orbetello Valentino Bisconti.
“Tutto è bloccato e, mentre le Ferrovie e la Regione Toscana hanno risolto le problematiche che gli spettavano, l’azienda Anas è immobile, confusa, apparentemente totalmente incapace di completare i lavori – prosegue Bisconti -. Insieme ad Anas l’incapacità ad intervenire è diffusa anche al Comune di Orbetello che assiste immobile e muto ad un caos perenne.
I lavori sono bloccati a causa dell’interdittiva antimafia applicata all’impresa a cui erano (ancor oggi) affidati i lavori. Bene questa forma di tutela, bene evitare infiltrazioni mafiose, ma perché nulla si muove?”.
“Il Comune manifesta ogni piè sospinto i suoi buoni rapporti con il governo centrale, ma non gli importa nulla dei buoni rapporti con chi transita quotidianamente nel suo territorio lungo la strada più importante – afferma il consigliere -. Nulla gli interessa dei danni che questa opera incompiuta fa all’economia e alla vita locale. La responsabilità di questo stato di cose è evidente. Responsabile è l’impresa, l’Anas, il Governo, responsabile è il sindaco Casamenti che assiste immobile e balbettante”.
“Se la ditta è inadeguata sia sostituita, se ci sono infiltrazioni mafiose vengano perseguiti i responsabili, se all’Anas e al governo non sono capaci si rimuovano funzionari e ministri, tutto purché i cittadini siano liberati dal disagio che subiscono quotidianamente – conclude Bisconti -. Consigliamo al sindaco Casamenti di uscire dal suo ufficio e sedersi in mezzo a quel caos creato nei pressi dell’Albegna e non muoversi fin quando la situazioni non si è risolta”.