GROSSETO – Bella notizia per la formazione femminile della Gea Basketball Grosseto, affidata alle cure di Silvio Andreozzi, che potrà contare sulla collaborazione di Luca Faragli, è stata riammessa dal Comitato regionale Fip nel campionato di serie C, nel quale ha militato nelle ultime due stagioni. La Gea, che si presenta con un roster sensibilmente rinnovato e rinforzato, debutterà sabato 19 ottobre alle 19, sul parquet del Manetti Castelfiorentino. L’esordio amico tra le mura amiche del Palasport di via Austria è previsto per sabato 26 ottobre alle 18 contro il Basket Femminile Porcari. Il calendario propone per il 2 novembre la trasferta con il Baloncesto Firenze, il 9 e il 16 novembre i duelli casalinghi con Capannori e Ficeclum Firenze, il 26 il match esterno con la Cestistica Rosa Prato.
La Gea è reduce da un ottimo test fisico contro Poggibonsi, che è servito per provare nuovi movimenti e far girare le gambe in vista dell’inizio del nuovo campionato, un’amichevole che ha confermato le buone sensazioni degli allenamenti, con le nuove arrivate che si sono amalgamate con il vecchio gruppo, che prima della riammissione in C era retrocesso in Promozione, solo a causa degli scontri diretti, al termine di un ottimo finale di stagione.
La rosa biancorossa è stata rinforzata con quattro nuovi innesti, di Teresa Vallini (un gradito ritorno dopo la parentesi in serie B con il Piombino), Emma Bertaccini, Mery Bertaccini (che sono reduci dall’esperienza dello scorso anno in serie A2 con Use Basket Rosa), e Marta Vannozzi (piombinese classe 2006).
Il roster che affronterà l’impegnativa stagione è quindi composto da Alice Panella, Clara Nunziatini, Emma Bertaccini, Federica Cipolletta, Giulia Faragli, Marta Vannozzi, Mery Bertaccini, Myriam Perillo, Teresa Vallini, Carolina Merlini, Chiara de Michele, Martina Borellini, Matilde Pepi e Melissa Picchianti.
“A turnazione – spiega il coach Silvio Andreozzi – proveranno l’emozione di salire in prima squadra le under 15 allenate da Luca Faragli, che sarà il mio braccio destro”. La federbasket ha allargato a dodici squadre il nuovo campionato di serie C, inserendo quattro nuove formazioni rispetto allo scorso anno.
Il girone comprende Basket Femminile Porcari, Basket Castelfiorentino, Pallacanestro Femminile Montecatini, Us Affrico Firenze, Pallacanestro Femminile Viareggio, Ficeclum Basket Firenze, Baloncesto Bk Firenze, Us Città di Capannori, Gea Basketball Grosseto, Cestistica Rosa Prato, Pallacanestro Femminile Firenze,
Pallacanestro Femminile Pisa. Le prime otto parteciperanno ai playoff.