SAN QUIRICO – È stata inaugurata oggi la nuova sede del distaccamento dei vigili del fuoco di Sorano. La sede si trova nelle strutture del centro servizi di San Quirico ed è stata resa pienamente operativa dopo il trasferimento sia degli automezzi di soccorso che di tutte le relative attrezzature.
Il distaccamento di Sorano aveva sinora trovato collocazione all’interno dei locali dell’ex mattatoio comunale. Il progetto di potenziamento del dispositivo di soccorso pubblico sul territorio provinciale intrapreso negli ultimi quattro anni, era stato presentato il 29 novembre 2023 presso la Prefettura di Grosseto.
L’intera operazione, voluta fortemente dall’Amministrazione comunale, ha lo scopo di creare di un vero e proprio “Polo delle emergenze” visto che nell’immobile è già insediato l’ufficio comunale di protezione civile ed è in previsione l’insediamento di personale del servizio di soccorso sanitario 118.
Questa nuova collocazione consentirà ai vigili del fuoco di Sorano una maggiore collaborazione con il territorio, lavorando in stretta sinergia con gli altri enti deputati al soccorso, ponendosi così in perfetta linea con i dettami del nuovo codice di Protezione civile
L’intervento ha previsto sia la ristrutturazione di alcuni locali del complesso edilizio e l’adeguamento degli impianti, in modo da renderli funzionali alle esigenze del servizio di soccorso VF, che la realizzazione ex novo di un’autorimessa mediante l’installazione di una tensostruttura esterna di tipo scorrevole con telaio metallico su una platea in cemento armato
A fare gli onori di casa durante la breve cerimonia il sindaco di Sorano, Ugo Lotti, ed il comandante dei Vigili del Fuoco, Pietro Vincenzo Raschillà, i quali durante i loro interventi hanno dato risalto all’importante impegno di cui si è fatta carico l’Amministrazione Comunale per rinsaldare ancora una volta i rapporti con i loro vigili del fuoco volontari.
«Voglio ringraziare la Fondazione Cr Firenze che ha contribuito a raggiungere questo importante obiettivo, strategico per il nostro territorio – dichiara il sindaco Lotti –. Come cittadino prima di tutto e come sindaco, voglio ringraziare i vigili del fuoco per il grande lavoro che svolgono nel nostro territorio: in particolare il mio grazie va ai volontari che, insieme a chi opera nella protezione civile, si fanno onore ogni qualvolta sono chiamati ad intervenire. La comunità che rappresento è orgogliosa di tutti loro, perché non è scontato mettere a disposizione volontariamente il proprio tempo sottraendolo alla propria vita, per di più in un ambito così particolare e difficile. L’eccezionalità di chi fa volontariato va rimarcata sempre, spesso pensiamo che sia normale donarsi agli altri ma non lo è, anzi. Ringrazio sua eccellenza il prefetto, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, i carabinieri di Sorano e tutte le forze dell’ordine».
Presenti al taglio del nastro il prefetto di Grosseto, Paola Berardino, che ha sempre sostenuto l’iniziativa ed il direttore dei Vigili del Fuoco della Toscana, Marco Frezza, che, anche a nome del capo del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ha voluto sottolineare l’importanza del presidio in un’area che risulta fisicamente lontana sia dal distaccamento permanente di Orbetello che dalla sede centrale di Grosseto.