GAVORRANO – Una brutta sorpresa questa mattina per Giuseppe Farruggia, imprenditore edile gavorranese, quando ha scoperto un probabile furto alla sua proprietà.
Farruggia è proprietario di un terreno nella campagna tra Filare e Gavorrano, nella zona della cava della Vallina, dove, oltre al materiale edile, tiene anche diversi animali. Questa notte, così sembrerebbe, è stato vittima di un furto. Stamattina ha trovato la recinzione buttata per terra.
Ad essere stato portato via è la sua cavallina Furia, un pony di appena dieci mesi. «Stamattina ho trovato la recinzione divelta – spiega Farruggia -, qualcuno dev’essere entrato nella proprietà a portarmi via la cavallina. Tutti gli altri animali erano insieme, mancava solo lei. È molto piccola, circa 80 centimetri di garrese e non ci vede dall’occhio destro».
«Non capisco chi abbia potuto farmi una cosa del genere – aggiunge Farruggia, che ha già segnalato l’accaduto ai carabinieri locali -. Nel mio terreno tengo anche altri animali, una mucca, delle capre, polli, un ciuchino. In passato sono stato criticato per come tengo gli animali, ma li tratto davvero bene e li curo con tanto affetto. Spesso vengono anche dei bimbi con i genitori a portare delle carote e ad accarezzare gli animali, mi fa molto piacere. Gli animali stanno sempre insieme, vicino al capo branco che è la mucca. Nessuno si allontana. Ecco perché penso che si tratti di un furto, Furia non si sarebbe mai allontanata dal suo branco».
«Faccio un appello a tutti: chiunque avesse visto qualcosa mi contatti».