• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Orbetello

Moscerini, al via la disinfestazione: «Intervento precauzionale». Ecco quando e cosa fare

0
Moscerini, al via la disinfestazione: «Intervento precauzionale». Ecco quando e cosa fare
  • copiato!

ORBETELLO – Il Comune di Orbetello ha predisposto un’ordinanza per un intervento adulticida volto a limitare la proliferazione di moscerini, particolarmente lungo le sponde della Laguna, che sarà eseguito nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 settembre 2024.

«Un intervento – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Orbetello, Luca Minucci – che sarà eseguito in via del tutto precauzionale, visto il ripresentarsi delle particolari condizioni favorevoli alla proliferazione dei chironomidi, quali un inverno temperato e le temperature caldo umide riscontrate durante l’estate».

L’intervento, ritenuto indispensabile per far fronte alle esigenze igieniche e di tutela ambientale al fine di prevenire la proliferazione di quantità di insetti nel centro abitato, sarà eseguito nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 settembre 2024, a partire dalle ore 02:30 del 30/09/2024 e fino alle ore 06:30.

L’intervento interesserà le aree di: Lungo Marinai d’Italia, Parcheggio antistante mulino, Piazzale della Guardia Costiera, Diga, Lungolago delle Crociere, Ex idroscalo e Spiaggetta. Il prodotto che sarà utilizzato è il medesimo dello scorso anno, già autorizzato (le schede tecniche di sicurezza trasmesse dalla ditta incaricata sono allegate per opportuna conoscenza all’ ordinanza, consultabile nell’apposita sezione del sito istituzionale dell’Ente).

La popolazione dovrà attenersi ai seguenti accorgimenti:
-tenere chiuse porte e finestre durante l’orario indicato e fino ad un’ora dopo la fine dell’intervento;
– non circolare a piedi o con automezzi nelle zone interessate dalla disinfestazione fino ad un’ora dopo la fine dell’intervento;
– non esporre biancheria o quant’altro possa venire in contatto con la soluzione applicata;
– se possibile coprire frutti od ortaggi o comunque consumarli dopo accurato lavaggio e non
prima di ventiquattro ore dalla fine dell’intervento;
– tenere animali domestici all’interno delle abitazioni o in zone protette.

Redazione
23 Settembre 2024 alle 15:34
  • Attualità
  • Orbetello
  • Disinfestazione
  • Orbetello
  • Luca Minucci

Continua a leggere

Al via l’intervento di derattizzazione: «Tenere gli animali domestici a distanza»
Orbetello
(14:10) Al via l’intervento di derattizzazione: «Tenere gli animali domestici a distanza»
Nido di vespe all’asilo: scatta la disinfestazione urgente
Orbetello scalo
(10:38) Nido di vespe all’asilo: scatta la disinfestazione urgente
Nido di vespe in paese, scatta la disinfestazione: «Tenere chiuse le finestre»
Orbetello scalo
(13:33) Nido di vespe in paese, scatta la disinfestazione: «Tenere chiuse le finestre»
Topi tra i rifiuti: continua la derattizzazione dopo i sopralluoghi dell’Asl
Orbetello
(14:42) Topi tra i rifiuti: continua la derattizzazione dopo i sopralluoghi dell’Asl
Disinfestazione contro le zanzare: «Chiudere porte e finestre durante l’intervento»
Monte argentario
(13:10) Disinfestazione contro le zanzare: «Chiudere porte e finestre durante l’intervento»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Guasti alle caldaie, chiuse due scuole: «Lavori in corso per il ripristino»
Orbetello
(14:18) Guasti alle caldaie, chiuse due scuole: «Lavori in corso per il ripristino»
Guasti alla scuola dell'infanzia in via Maremmana e all'asilo nido Consani
13 Dicembre 2025
  • ordinanza
  • Scuola
  • 294
#ilTourdeiPresepi: ecco il presepe di Alessandro, realizzato con un aiuto speciale a quattro zampe
Natale
(09:11) #ilTourdeiPresepi: ecco il presepe di Alessandro, realizzato con un aiuto speciale a quattro zampe fotogallery
13 Dicembre 2025
  • #iltourdeipresepi
  • 95
  • #ilTourdeiPresepi: inizia oggi il viaggio alla scoperta dei presepi della Maremma. Ecco come partecipare
Pesca in laguna: al via le domande per ricevere la tessera. C’è tempo fino al 9 gennaio
Orbetello
(14:18) Pesca in laguna: al via le domande per ricevere la tessera. C’è tempo fino al 9 gennaio
ORBETELLO - C'è tempo fino al 9 gennaio 2026, entro e non oltre le 12.30, per presentare le domande relative al…
12 Dicembre 2025
  • Laguna
  • Pesca
  • 142
Il tempo di un caffè, Casamenti: «A Orbetello un Capodanno stellare. E nel 2026 arriva il piano operativo»
Attualità
(09:00) Il tempo di un caffè, Casamenti: «A Orbetello un Capodanno stellare. E nel 2026 arriva il piano operativo»
GROSSETO – Andrea Casamenti, sindaco di Orbetello, è l’ospite della nuova puntata de “Il tempo di un caffè” de Il…
12 Dicembre 2025
  • Il tempo di un caffè
  • 83
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.